Cultura e Società

MAGIC

20 Apr 2012

Le carte Magic sono carte collezionabili e anche da gioco e sono carte abbastanza complesse.
Le carte Magic comprendono creature,magie(istantaneo,stregonerie), mana(terre base)e artefatti.
Queste carte sono divise in 5 colori:rosso(montagna),nero(palude),blu(isola),verde(foresta)e biaco(pianura).

                                                         ORIGINE
I giochi di carte collezionabili sono stati sviluppati a partire dalle figurine, che negli Stati Uniti sono generalmente in cartoncino rigido non adesivo con immagini e testi stampati su entrambi i lati, piuttosto che essere un foglio plastificato adesivo come in Italia e abbinando ad esse un regolamento di gioco.
Il primo gioco di carte collezionabile fu Magic: l'Adunanza, ad ambientazione fantasy, progettato da Richard Garfield e pubblicato dalla Wizards of the Coast nel 1993. In Italia ebbe un certo successo nei primi anni novanta Mutant Chronicles.

                                                       SCHEMA DI GIOCO
Ogni GCC ha un insieme fondamentale di regole che descrivono gli obbiettivi dei giocatori, le categorie di carte usate nel gioco e le regole in base alle quali le carte interagiscono. Ogni carta avrà del testo aggiuntivo che spiega i suoi effetti specifici nel gioco. Inoltre generalmente presentano un disegno che rappresenta uno specifico elemento derivato dal genere o ambientazione a cui è ispirato il gioco. Per esempio Magic: l'Adunanza è basato sullo scontro tra due maghi in un'ambientazione fantasy e le carte rappresentano le creature ed incantesimi di questa ambientazione.
Praticamente tutti i GCC sono progettati intorno ad un singolo sistema di risorse che da il ritmo al gioco. Questo è in aggiunta al fatto che il numero stesso di carte è una risorsa. La forza relativa delle carte viene spesso bilanciata dal numero o tipo di risorse base che è necessario utilizzare per giocarla. Le risorse possono essere esse stesse delle carte specifiche o possono essere rappresentate da altri mezzi (per esempio segnalini che devono essere spesi, simboli sulle carte, ecc.)

Durante una partita i giocatori giocano tradizionalmente a turni ed eseguono azioni correlate al gioco. L'ordine ed il titolo di queste fasi variano tra i diversi sistemi di gioco ma queste sono tipiche:

    * Rinnova - rendere tutte le carte in gioco pronte per il nuovo turno.
    * Pescare una o più carte - necessarie per far circolare le carte nelle mani dei giocatori.
    * Giocare una o più carte - usare le carte in mano (e quelle piazzate in precedenza nell'area di gioco) per interagire con il gioco
    * Scartare le carte - nella maggior parte dei giochi c'è un limite alla dimensione della mano).

                                               DISTRIBUZIONE DELLE CARTE
Spesso le carte di gioco sono prodotte in gradi di scarsità diversi generalmente detti "comune", "poco comune" e "rara", ma alcuni giochi usano denominazioni alternative o aggiuntive per denotare i livelli di rarità. Inoltre delle carte speciali possono essere disponibili solo attraverso promozioni, eventi o raccolte premio.

La maggior parte dei giochi di carte collezionabili sono distribuiti in pacchi sigillati che contengono un sottoinsieme delle carte disponibili. Alcuni dei metodi più comuni di distribuzione sono:

    * Kit iniziale - Questo è un prodotto introduttivo che contiene carte a sufficienza per due giocatori ed include le istruzioni del gioco. A volte, per accelerare il processo di apprendimento, il contenuto del set è fissato e progettato intorno ad un tema, così che i nuovi giocatori possano iniziare a giocare immediatamente.
    * Mazzo da torneo o Mazzo iniziale - questo contiene carte a sufficienza (di solito 40 o più) per un singolo giocatore. Di solito contiene una selezione casuale di carte, ma con sufficienti elementi base da poter essere giocabile fin dall'inizio.
    * Mazzo a tema - La maggior parte dei GCC sono progettati con fazioni, temi o strategie avversarie. Un mazzo a tema è composto principalmente da carte che funzionano bene assieme e generalmente è non casuale.
    * Pacchi aggiuntivi - Questi contengono una selezione casuale da 8 a 15 carte, generalmente con una proporzioni di carte non comuni e rare maggiore di quella che si trova in un mazzo da torneo.

CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo