Cultura e Società

IL RAZZISMO

20 Apr 2012

Il razzismo non è una cosa grave  è una cosa gravissima.Ci siamo mai chiesti che cos’è il razzismo?allora il razzismo è una delle più gravi violazioni dei diritti umani.Il razzismo è il comportamento di chi divide la specie umana in presunte <<razze>> diverse,insistendo sulla superiorità di alcune nei confronti di altre,ritenute <<inferiori>>.Il pensiero razzista nasce dalla paura per ciò che è diverso,per ciò che non si conosce.In realtà le cosi dette <<razze>> non esistono è stato provato dagli scienziati che noi tutti deriviamo dal homo sapiens.Le persone che si sono ribellate al razzismo sono:Rosa Parks una donna afroamericana nata nel 1913 in Alabama,Martin Luther King che venne ucciso il nel 1968 a causa delle sue idee,Anna Frank nata il 1920 e morta 1945.

Entrata di Auschwitz

Entrata di Auschwitz

GLI EBREI,VITTIME PER SECOLI DI DISCRIMINAZIONE
Una forma particolare di razzismo è l’antisemitismo,parola che indica i comportamenti ostili agli ebrei,con considerati membri di una <<razza inferiore>>.
Verso la fine del 19esimo secolo in tutta  Europa l’ antisemitismo fu una delle componenti culturali dei gruppi di orientamento reazionario e nazionalista.Gli ebrei subirono terribili violenze,come i sanguinosi massacri detti <<progon>>,che si verificarono in Russia.L’antisemitismo è stato anche uno degli elementi fondanti del pensiero di Adolf Hitler (ispirato da Benito Mussolini)e dei nazisti ,che salirono al potere in Germania nel 1933.L’esito finale della persecuzione nazista furono i campi di concentramento e di sterminio,in cui in pochi anni morirono circa sei millionni di ebrei.Ancora oggi,dopo cinquant’anni  dalla promulgazione della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO,in molte parti del mondo i diritti umani rimangono inapplicati.
Ecco  abbiamo scritto un piccolo articolo tratto dalla repubblica

Alcuni testimoni vedono che si allontana dalla piazza. Ma non per molto. Quando torna è armato di una Smith Wesson calibro 357 magnum. Arriva a bordo della sua Polo bianca, la lascia in doppia fila come uno che deve rimanere per poco tempo. Va verso il gruppetto dei tre senegalesi e fa fuoco: ne uccide due, il terzo è ferito. Lui scappa.
La gente urla, qualcuno lo fotografa con un telefonino, qualcun altro, un edicolante, prova a sbarrargli la strada. Senza successo. Lui estrae la pistola e gliela punta contro dicendo:  “Secondo me non ti conviene…”. Così scappa. Le vittime del killer si chiamavano Samb Modou, 40 anni,  Diop Mor, 54 anni, I feriti sono invece Sougou Mor (32 anni) colpito nel pomeriggio in piazza del Mercato centrale insieme al connazionale Mbenghe Cheike (42) e Moustapha Dieng (37). Potrebbe rimanere paralizzato: il proiettile ha raggiunto due vertebre dorsali.  Proprio Sougou Mor, per cercare di opporre un’estrema difesa ai colpi sparati da Casseri, ha usato le braccia per proteggersi dai quattro colpi di pistola 357 Magnum sparati a distanza ravvicinata: tre li ha parati così, con i proiettili che gli hanno spezzato le ossa; uno lo ha raggiunto al torace. Ora è gravissimo in ospedale: oltre alla ferita al torace i medici parlano di” poli fratture”.Questo è la perfetta prova che ci mostra a cosa può arrivare il razzismo.Gli scienziati in realtà hanno stabilito   che non esistono  le cosi dette ”razze” deriviamo tutti dalla specie HOMO.Siamo tutti uguali le differenze di colore della pelle, degli occhi…non esistono.
Jennifer e  Rania


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo