Storia

Il Basket

20 Apr 2012

 

La pallacanestro ha una storia che copre un arco temporale che va dal 1891 ai giorni nostri, per un totale di quasi 120 anni. È stata inventata dall’insegnante canadase James Naismith negli Stati Uniti e le sue regole sono state in seguito rimaneggiate e ampliate: la prima a farlo fu Senda Berson nel 1893, che adattò lo sport alle donne.

Alle Olimpiadi di Saint Louis i Buffalo Germans, una tra le squadre più antiche, vinse il torneo dimostrativo. Nel 1932 a Ginevra, è stata fondata la Federazione pallacanestro, che da allora ha organizzato la pratica di questo sport a livello internazionale. Appena Quattro anni dopo, il basket è diventato sport olimpico.

Le regole del gioco sono tantissime e governano ogni più piccolo aspetto della gara. Per la comprensione del gioco, almeno nei suoi aspetti sostanziali, è sufficiente capire alcuni punti essenziali:

1. Nel basket non ci possono essere contatti, non si possono cioè dare colpi-spinte, né con le mani, né con le braccia, né con le gambe o con il corpo. Perciò ogni urto tra i giocatori è sanzionato come “fallo personale”.Realizzare un canestro fa conquistare punti (1 per un tiro libero, 2 per un tiro dal campo, 3 per un tiro scoccato da oltre la linea dei tre punti).

1. Non si può camminare con la palla in mano.

1. Ogni azione si svolge in un limitato arco di tempo.

1. Il campo ha limiti disegnati entro i quali deve svolgersi il gioco.

Gli arbitri sono gli addetti a valutare le violazioni al regolamento: rilevano i “falli” (gli urti fra i giocatori) e le “infrazioni” (gli errori nel controllo del pallone, l’uscita dai limiti del campo, ecc.). Ad ogni violazione corrisponde una “sanzione”: la perdita del possesso di palla per le infrazioni (svariate e di diversa entità, in relazione alla gravità, per i falli commessi). Le regole sono in continua evoluzione, cosicché uno spettatore, lontano dai campi per qualche tempo, potrebbe rischiare oggi di non capire più il gioco È così ad esempio per la regola dei 24 secondi per concludere un’azione di gioco, fino a ieri 30.La palla è a spicchi di solito arancione ma anche di altri colori La squadra che ci piace di più sono il Lakers Los Angeles negli NBA .A noi ci piace il basket perchè è un gioco di squadra e perchè si tira il canestro.

Zakaria Sdaigui Hamit Topojani

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo