Natura e Ambiente

L’ornitorinco

21 Mar 2012

L’ornitorinco è un mammifero semiacquatico che,come l’echidna,depone le uova ma allatta i suoi piccoli,è un vertebrato.
L’ornitorinco (Ornithorhyncus anatinus) è stato a lungo un bel mistero per gli studiosi: il becco che ricorda quello di un’anatra, l’andatura strisciante tipica dei rettili, la coda piatta come quella dei castori, il pelo idrorepellente simile a quello delle talpe.

 Appartenente all’ordine dei Monotremi, è, insieme ad altre due specie di Echidna, l’unico mammifero a deporre le uova, da cui nascono cuccioli che sono nutriti attraverso le mammelle della madre. Insomma uno strano intreccio che rappresenta forse l’anello di congiunzione tra Mammiferi e Rettili e il cui nome (mono uno solo, trema orifizio) è dovuto alla presenza di una cloca, porzione terminale dell’intestino, nella quale confluiscono sia l’apparato riproduttore che quello escretore.

 L’ornitorinco è un membro dell’ordine dei Monotremi, che comprende 2 altri membri. Questi sono l’echidna a becco lungo e l’echidna a becco corto. Il termine “Monotremi” driva dal fatto che l’echidna e l’ornitorinco usano la stessa apertura per la riproduzione e per eliminare i prodotti di rifiuto, caratteristica che si trova nei rettili. Altro carattero rettiliano è la deposizione di uova.

Davide Ghalati Nabizadeh         Aram Tommaso Paoli


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo