Natura e Ambiente

La neve a Firenze

21 Mar 2012

Le nevicate ,per Firenze, sono eventi quasi straordinari, ma in passato la neve è caduta più volte in città anche con abbondanza, sebbene sempre a molta distanza di anni tra una nevicata e l’altra;è forse per questo molti Fiorentini la vedono come un fatto veramente eccezionale e quasi la temono.
Tra le nevicate recenti rimaste nella memoria della città sono quelle del 1985 dove sono caduti ben 21cm di neve e si registrò una temperatura record di -23°C. Anche il 16 marzo di due annida città fu ricoperta di 12 cm.

Ponte Vecchio in inverno

Ponte Vecchio in inverno

Io,Elèna, vivo a Firenze da sempre e le nevicate che ricordo sono quella di quest’ anno,l’ anno scorso e di due anni fa. La prima alla quale ho assistito l’ ho memorizzata perché il viaggio di ritorno dalla scuola verso casa è durata più di due ore ;la nevicata dell’ anno scorso invece mi ha lasciato un ricordo simpatico perché la scuola rimase chiusa due giorni;quest’ anno invece la neve è arrivata rapidamente e con altrettanta velocità se n’è andata.
Io,Riccardo, vivo da Firenze da pochi mesi quindi l’unica nevicata fiorentina alla quale ho assistito è stata quella del gennaio scorso. Provenendo da Milano per me la neve non è un fatto eccezionale Ricordo che ogni inverno appena la città si imbiancava ,io e i miei compagni di scuola non vedevamo l’ ora di giocare a palle di neve o fare grandi pupazzi.

La Cupola innevata

La Cupola innevata

Noi due, come tanti bambini amiamo la neve perché si può giocare all’ aria aperta oppure sciare,ma per alcuni( per chi deve andare a lavorare e per i senzatetto) comporta vecchi problemi.
Per i meteorologi prevedere la neve a Firenze è una delle cose più difficili perché le perturbazioni possono arrivare nel mezzo della giornata quando la temperatura è già salita sopra lo 0°C.
Perciò il mondo più sicuro (e anche il più meraviglioso )per sapere quando nevicherà e alzarsi la mattina e,aprendo la finestra , per vedere lo spettacolare tappeto bianco che si estende su tutto che si alza fiocco dopo fiocco.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo