Sport

La mitica Viola

21 Mar 2012

La passione per la fiorentina, la squadra di calcio di Firenze, accomuna molti cittadini e si tramanda di padre in figlio.

Ogni città ha una squadra di calcio: la nostra città, Firenze, ha la fantastica Fiorentina o, come la chiamano i fiorentini, “la mitica Viola”. La Fiorentina è un squadra molto antica perché è stata fondata nel 1926. Il simbolo della Fiorentina è un giglio rosso, proprio come il simbolo di Firenze.

La fiorentina è molto brava, gioca in serie A e ha vinto due Scudetti e 6 Coppe Italia.
Non è che sia la squadra più brava di tutte ma non è nemmeno l’ultima.
Lo stadio dove la Fiorentina ogni domenica mondo però non è nemmeno l’ultima.
Lo stadio in cui la squadra gioca si chiama Artemio Franchi e quando c’è la partita tutti i tifosi vanno allo stadio e indossano delle sciarpe viola e un cappellino. I tifosi sono molto simpatici e scrivono delle frasi molto buffe sugli striscioni.

Un disegno sulla Fiorentina

Un disegno sulla Fiorentina

I giocatori più famosi che hanno segnato molti gools nella squadra sono tanti, ma quello che è rimasto nel cuore dei tifosi fiorentini è Giancarlo Antognioni. Un altro giocatore veramente famoso è stato Gabriel Omar Batistuta, che ha segnato così tanti gol che i tifosi lo hanno soprannominato “Batigol”.
A dire la verità, cari lettori, noi bambini che scriviamo questo articolo non siamo grandi tifosi, non conosciamo tutti i nomi dei giocatori che giocano ora nella squadra; possiamo solo dire che comunque è una grande gioia quando la Fiorentina vince. Siamo orgogliosi della nostra squadra e anche del suo allenatore Delio Rossi.
E come dicono i veri tifosi, noi vi salutiamo dicendovi: “FORZA VIOLA!”

Maria Vittoria e Samuel


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo