Laboratorio delle biciclette

8 Apr 2014

Con la suola stiamo facendo un laboratorio che consiste nell’ aggiustare le biciclette.
Un giorno, in classe nostra, sono arrivati due meccanici, Paolo e Andrea. Questo laboratorio prevede quattro lezioni più la gita. Nella prima lezione i due meccanici ci hanno portato una decina di biciclette, abbiamo creato i gruppi e abbiamo smontato i vari pezzi delle bici. Da questa lezione ho imparato che per svitare bisogna girare chiave, cacciavite o qualsiasi altro attrezzo in senso antiorario mentre per avvitare bisogna girare in senso orario.
Nella seconda lezione abbiamo colorato i pezzi delle biciclette e ho imparato che una bomboletta spray va tenuta a venti centimetri di distanza dalla bici e va tenuta sempre perpendicolare al pezzo che si sta colorando. Per ora abbiamo partecipato solo a queste due lezioni, ma ho già imparato molto, soprattutto il valore del riciclaggio perché queste bici vengono sequestrate, lasciate in osservazione per tre anni nel comune di Firenze, dopodichè vengono date ad Andrea e a Paolo e ad altre associazioni, che le portano nelle scuole per ridare una nuova vita e un rinnovamento alle bici.
Alla fine del progetto ci facciamo la gita!!

A cura di Carlotta B.