Scuola

Il laboratorio delle bici

8 Apr 2014

Dall’inizio del secondo quadrimestre la mia classe, la IIb, e la IIa hanno cominciato a fare un laboratorio sulle bici; ogni venerdì Andrea e Paolo, due meccanici, sono venuti per due ore.
Per arrivare al tema delle bici, però, durante il primo incontro, Andrea ci fece tutta un’introduzione sui numeri e su Pitagora, partendo dai quali arrivò alla bici.
Durante il secondo incontro, Andrea e Paolo ci aiutarono a smontare, a gruppetti, delle bici, ovviamente dopo averci spiegato come ci si muove e i vari strumenti da usare; così dopo qualche mano sporcata, qualche brugola persa e qualche bici caduta, ci ritrovammo con le nostre bici, però, senza freni, ruote, catena e molto altro.
Nel terzo incontro ci hanno portati nel cortile della scuola e ci hanno fatto colorare il telaio e, a chi ce l’aveva, il parafango, con bombolette spray.
Infine negli ultimi due incontri, avremmo dovuto rimontarle, anche se alla fine solo una bici è stata completamente ricostruita.
Inoltre, forse faremo una gita in bici tra le strade di Firenze.

A cura di Alberto F.