Sport

Lo sport

17 Mar 2014

Lo sport ai tempi dell'antica greciaUna buona alimentazione e praticare esercizio fisico aiutano a mantenerne una buona salute fisica e mentale.
Il nostro fisico è come un motore che dobbiamo curare e coccolare se vogliamo che ci duri per tutta la vita il più efficente possibile. Ci sono sport che bruciano più calorie in un tot di tempo rispetto ad altri.
L’esercizio fisico ha origine lontanissima. Possiamo far risalire i primi movimenti al sorgere della vita associativa, quando esprimevano il loro sentimento religioso con danze.
Nel periodo greco incominciarono i primi veri sport, che venivano praticati nel gimnasium (centro sportivo dove gli atleti si preparavano per i giochi olimpici.
A questo periodo ne segue uno comprendente l’epoca romana e medioevale dove lo sport veniva impiegato come fonte di energia per il combattimento.
Nel rinascimento si affermò di nuovo un’educazione armoniosa e completa del corpo.
I vantaggi che lo sport offre sono: la formazione del carattere, conoscenza dei propri limiti, il rispetto delle regole e buona salute.
Lo sport al ragazzo da responsabilità, sfogo e disciplina. Uno sportivo deve seguire una certa dieta che è differente asseconda dello sport, del fabbisogno energetico e del metabolismo. Se siamo in fase evolutiva non si dovrà assumere più di 1,2-1,5 grammi di proteine al giorno invece le quantità di energia e di grassi si dovrà aggirare intorno ai 0,7-1 grammo prochilo e le restanti calorie le forniscono gli zuccheri.
Una buona alimentazione favorisce ad una buona riuscita nella prestazione sportiva. Anche se meno gustosa dobbiamo preferire cibi da forno, che contengono meno grassi e zuccheri, da merendine e bibite gassate e zuccherate che non danno energia per lo sport, ma soltanto assuefazione.

A cura di Lucrezia G.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo