Sport

SCI SUPER SPORT!

14 Mar 2014

Fotografia dello sciatore azzurro Blardone in azioneSalve,
alcune settimane fa sono andato a sciare a San Cassiano in Val Badia e mi sono appassionato allo sci, sport molto bello e praticato. Ho voluto fare una ricerca sullo sci, che è qui sotto descritta.

BUONA LETTURA!!!

Sai che gli sci è il mezzo più antico di spostamento usato dall’uomo?
Pensa che sono stati inventati ancor prima della ruota. I ritrovamenti in Siberia mostrano che già 4000 anni fa gli uomini usavano strumenti simili ad esso per spostarsi in quelle terre fredde
Sull’ isola di Rodoy in Norvegia si ritrovò un incisione rupestre di una persona che aveva dei lunghi sci ai piedi.
Lo sci divenne uno sport molto più tardi, nell’800 quando in Norvegia furono organizzate le prime gare sportive.
In Italia lo sci si diffuse solo nel 1897, quando l’ingegnere Adolf Kind tornò a casa da un viaggio dalla Svizzera portando con sé un paio di sci.
Si racconta che i primi che furono a vederlo scivolare sulla neve,  rosso in viso e con quella lunga barba bianca, scapparono via gridando terrorizzati!!!
Il nuovo sport appassionò molto anche gli altri amanti della montagna e dell’avventura e ben presto fondarono il primo “club di skiatori” italiani.
Pensate che fino a 50 anni fa non esistevano impianti di risalita, e gli sciatori dovevano risalire i pendii a piedi e dovevano stare attenti a non scivolare. CHE FATICA!!!!!
Ora ci sono diversi tipi di impianti di risalita come lo skilift le seggiovie o le funivie.
Sapete che oltre alla discesa esistono molti altri tipi di divertirsi sugli sci??
Con sci lunghi e stretti si pratica lo sci da fondo (sport che si effettua su una pista che è come un sentiero esplorando boschi.)
Poi amanti della montagna e esperti sciatori hanno inventato lo sci alpinismo, per esplorare zone poco conosciute. Lo sci alpinismo è molto affascinante e per chi lo pratica ammira paesaggi di alta montagna e si sente parte della natura stessa.
Oggi va di moda lo snowboard, una parola inglese che significa “tavola da neve”. Serve per fare fuoripista e salti sulla neve.

Fotografia di snowboarder in azione

INSOMMA LO SCI è UNO SPORT BELLISSIMO MA ANCHE MOLTO PERICOLOSO!!
A cura di FILIPPO P.


CONDIVIDI: