Testi

Luna, l’impatto con il meteorite

27 Feb 2014

 

luna

Una squadra di astronomi spagnoli, dell’Università di Huelva e l’Istituto di  Astrofisica dell’Andalusia, osservò l’undici di settembre di 2013 il più grande  impatto di una roccia contro la Luna. Il ritrovamento si realizzò attraverso due  telescopi del PROJECTO MIDAS, Sistema di Rilevamento ed Analisi di Impatti  nella Luna, ed è stato pubblicato nella rivista Monthly Notices of the Royal  Astronomical Society.
L’impatto del meteorite che aveva una massa di circa 400 chilogrammi ed un  diametro di tra 0,6 e 1,4 metri, produsse un scintillio di 8 secondi, quasi tanto  brillante come la stella Polare. Entrambi i dettagli trasformano questo impatto  nella collisione più potente e più luminoso osservati fino ad ora.
La collisione ebbe luogo ad alcuni 61.000 chilometri per ora nella zona conosciuta  come Mare Nubium (Mare delle Nuvole) e l’energia implicata nell’impatto fu  l’equivalente alla detonazione di circa 15 tonnellate di TNT.

Abitualmente, questo tipo di impatti di rocce, che tecnicamente si conoscono come meteoroide, hanno luogo a velocità di decine di migliaia di chilometri per ora, per quello che le rocce normalmente fondono ed evaporare quasi istantaneamente sbattendo. Lo scontro, produce una repentina salita della temperatura che provoca un scintillio visibile dai telescopi della Terra, ma che normalmente non dura più di una frazione di secondo. Col risultato che questo impatto sia stato tanto memorabile per il mondo astronomico.

si può benissimo trovare il video in questo link:      https://www.youtube.com/watch?v=hXG00fpBH_k

JESUS SEDANO VIDAL

 

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente