Cultura e società

Aspettando il Senato

18 Feb 2014

Gita di classe a Roma
Durante la mattina del 28 gennaio, mentre aspettavamo di partecipare alla seduta in Senato, abbiamo visto alcuni famosi monumenti che definiscono la storia di Roma.
Siamo passati davanti al Quirinale,sede del Presidente della Repubblica e alla colonna Traiana eretta dall’Imperatore Traiano dove sono incise le sue imprese in Dacia. Evelin e Marta hanno fatto la foto con un signore travestito da Gladiatore anche se le professoresse non volevano.
E’ stato molto bello assistere al cambio della guardia al Vittoriano, dove gli ordini venivano dati in Latino e successivamente abbiamo visto il Campidoglio, da sotto la lunga scalinata che porta all’entrata del Comune.
Infine prima di andare al Senato siamo passati dal Pantheon, che è un tempio romano che raggiunge il perfetto equilibrio architettonico. Una volta arrivati a Palazzo Madama dopo aver aspettato circa venti minuti, siamo potuti entrare e inaspettatamente abbiamo partecipato per circa mezz’ora ad una seduta, nella quale discutevano di cambiare emendamenti sulla legge elettorale riguardanti le trattative Stato- Mafia e la maggior parte dei senatori non ascoltava e non era interessata alla discussione.
Appena usciti siamo andati in Piazza Navona e abbiamo pranzato seduti sulle panchine vicino ad un signore che stava sospeso in aria e nessuno riusciva a capire il suo trucco!
Poi abbiamo continuato il nostro viaggio…
Durante la mattinata ci siamo divertiti e abbiamo visitato diversi posti importanti e anche se in Senato non abbiamo capito molto degli argomenti trattati e ci ha deluso il comportamento dei senatori, è stata la parte della gita più interessante e bella, soprattutto perché non eravamo ancora stanchi!

Davide P.,Lapo M.,Lorenzo C.
colonna traiana


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo