Storia

HEY RAGA PARLIAMO DELLA SHOAH

14 Feb 2014

Fotografia di una maglia sul filo spinato

La conoscenza abbatte il pregiudizio

27 Gennaio 2014 Giornata della Memoria i ragazzi delle classi terze della scuola Altiero Spinelli ci raccontano i “Giusti delle nazioni”.

Anche quest’anno, con la collaborazione della professoressa Barbara Trevisan, i ragazzi delle classi terze hanno rivisitato con i loro occhi il momento più tragico per il popolo ebreo.
La rappresentazione inizia con un canto: “DONA DONA” e poi un video che racconta la strage degli Ebrei.
Segue un canto dedicato a Gino Bartali,”un giusto tra le nazioni”, un grande uomo,  un grande ciclista che con coraggio portava messaggi e documenti falsi per aiutare gli Ebrei.
Altro aspetto una riflessione sulla “religione oltre i muri”, un approfondimento sulla conoscenza che abbatte il pregiudizio.
Storie di ragazzi che sono riusciti a salvarsi dai campi di concentramento grazie anche alla “BESA ALBANESE”, il codici d’onore albanese a protezione degli Ebrei.
Bella la storia francese di Chambon Sur-Lignon, paese al servizio della giustizia, che ospitò e nascose circa 5000 Ebrei salvandoli dalla deportazione.
Il genocidio raccontato con parole toccanti, la canzone “GAMGAM”, il balletto IMAGINE sulla musica di John Lennon e due commoventi poesie concludono un significativo ricordo “per non dimenticare”.
La manifestazione si è conclusa con il discorso di ringraziamento e la premiazione dei disegni a tema eseguiti dai ragazzi, da parte dell’ Assessore Sandro Fallani.

A cura di Vanessa Borrini e Martina Fallai


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo