Cronaca Scolastica

Pomeriggio a Roma

18 Feb 2014

Dopo la visita al Senato ci siamo fermati nella bella e pittoresca piazza Navona per consumare un delizioso pasto a base di panini.
In seguito la professoressa Di Consiglio ci ha portato ad un forno in cui si vendeva la tipica schiacciata detta pizza bianca, dove abbiamo abbandonato tre nostri compagni di classe, Lombardini Zanolla e Quispe. Dopo esserci accorti dell’errore e aver recuperato i nostri compagni ci siamo diretti verso l’imponente Sinagoga di Roma. Dopo aver visto la meravigliosa struttura(solo da fuori) siamo andati nell’ex ghetto ebraico dove ci aspettava una guida di nome Lorella Ascoli. La guida ci ha illustrato la storia e la vita quotidiana degli Ebrei romani.
Inoltre Lorella ci ha ricordato le sofferenze e i soprusi a cui sono stati sottoposti gli Ebrei nei vari secoli e nei vari periodi della storia di questa splendida città.
Dopo aver visto il ghetto siamo andati a vedere la splendida fontana di Trevi dove alcuni di noi hanno lanciato una monetina come tradizione e espresso un desiderio.
In seguito siamo andati a vedere una fontana del Bernini con la sua acqua cristallina.
FINE
Filippo Andreoni, Claudio Gericke e Ernesto Ciampi

Sinagoga di Roma

Sinagoga di Roma


CONDIVIDI:

Articolo precedente