Era l’anno 1950 e la canzone italiana era la preferita del popolo, anche se era poco capita perchè si parlava dialetto.
La città di Sanremo era mal ridotta e con tanti problemi, dato che la guerra era finita da poco e per Pier Bussetti, il direttore della casa da gioco, insieme al Maestro Orazi, della Rai, crearono il primo festival di Sanremo che fu diffuso la sera del lunedì 29 gennaio 1951 tramite la radio.
La prima diretta TV avvenne nel 1955.
Originariamente la sede del festival era il salone delle feste del Casino di Sanremo.
Pur essendosi susseguite continue modifiche alla formula del concorso, resta essenzialmente una gara canora: canzoni composte da autori italiani, e votate da giurie o mediante il tele voto del pubblico.
Il festival di Sanremo si svolge al teatro Ariston di Sanremo.
Nel 1974 per la prima volta si distinguono gli interpreti in BIG, ammessi di diritto alla serata finale, e GIOVANI, sottoposti al rischio dell’eliminazione.
Nel 1990 tornano le orchestre dal vivo e le giurie popolari per tutte le categorie dei cantanti in gara.
E’ il primo festival che non viene svolto al teatro Ariston, ma al Palafiori.
Diversi generi musicali hanno trovato posto nel Festival sopratutto il jazz, indie e rock; partecipare a Sanremo ha conciso con l’inizio delle proprie fortunate carriere o di una loro maggiore popolarità come VASCO ROSSI.
Le edizioni da record di ascolti sono state quelle del 2000 – 2002 – 2003.
Martedì 14 febbraio 2012 prende il via la 62° edizione del Festival di Sanremo.
Il programma di quest’anno prevedeva:
– una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 14 artisti individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valori riconosciuti;
– una competizione con canzoni “edite” individuate fra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 artisti in coppia con contanti ospiti internazionali nel corso della serata tributo “Viva l’Italia!”;
– la fase finale della competizione Sanremo Social con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani.
Sicuramente l’attenzione di questa edizione è stata attirata dall’esibizione nella prima serata svolta da Adriano Celentano, che entrando con immagini di guerra nello sfondo… Ha rivolto parole pesantissime contro la Chiesa, preti e Consulta (Corte Costituzionale Italiana).
Emma Marrone vince la 62° edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Non è l’inferno” – seconda Arisa e terza Noem
Per la sezione giovani vince il quindicenne Alessandro Casillo con la canzone “E’ vero”.
A cura di Jessica, Rebecca e Erica
CONDIVIDI: