Visite scolastiche

VISITA AL MUSEO HORNE

24 Mar 2012

Il giorno giovedì 16 febbraio noi della classe 2B siamo andati in centro per visitare il museo Horne. Passando dal centro abbiamo osservato molti monumenti come Palazzo Vecchio, alcune case torri e piazze importanti. Dopo questa passeggiata siamo arrivati al museo Horne, che si trova in via dei Benci.

Questa costruzione nel ‘500 apparteneva ad una famiglia di nobili, la famiglia Corsi, che ci abitava, ma nel diciannovesimo secolo un signore molto ricco di nome Horne decise di ricostruire l’ambientazione che c’era all’epoca rinascimentale, facendola diventare un museo. Appena entrati, abbiamo visitato la sala dove la famiglia Corsi si ritrovava la sera, successivamente siamo andati nella camera da letto dei due fratelli.

In seguito ci siamo recati nella cucina, dove con grande sorpresa abbiamo scoperto che ci entravano solo i servi per cucinare e mangiare. Inoltre doveva per forza essere all’ultimo piano perché, se c’era un incendio, il fuoco non si disperdesse ai piani inferiori. Allo stesso piano c’era anche la camera dei signori Corsi, inoltre ci hanno spiegato che quando la donna era incinta dormiva in una stanza diversa per non dare fastidio al marito. Allo stesso piano si trovava la sala per i banchetti, nella quale all’epoca si organizzavano grandi feste dove si poteva mangiare e ballare a volontà. Infine siamo scesi di nuovo al piano terra e ci siamo recati in piazza della Signoria. Abbiamo fatto merenda in un bar, poi siamo tornati a scuola.

A cura di Chiara, Viola e Luca


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo