Cronaca

13/12/2011 – Cosa è successo a Firenze?

7 Feb 2012

Cosa è successo esattamente il 13 Dicembre 2011 a Firenze???
Il 13 Dicembre un uomo di nome Gianluca Casseri ha ucciso a colpi di pistola due senegalesi di nome Samb Modou e Diop Mor, e ne ha feriti altri tre.

Chi era Casseri? 
Gianluca Casseri era ritenuto un fascista del “terzo millennio”, perché è così che si autodefiniscono quelli di Casa Pound (un centro sociale di ispirazione fascista), aveva anche idee razziste e antisemite.

Perché l’ha fatto?
Secondo noi l’ha fatto perché credeva che i senegalesi andassero uccisi, in quanto lui pensava che fossero una razza inferiore. E così lui e i suoi sostenitori dicono che ci sarebbero stati tre “infiltrati” in meno nella società italiana e che l’aria a Firenze sarebbe stata più pulita.

In che cosa consiste l’essere neofascisti?
Il Neofascismo è l’insieme di quei movimenti politici che, dopo la seconda guerra mondiale, si sono auto-definiti, in maniera alquanto strumentale, eredi dei movimenti fascisti, acquisendo dopo la fine del conflitto una certa visibilità.

Perché qualcuno ritiene un eroe Casseri?
Su internet, in alcuni siti, si è purtroppo diffuso il delirio razzista per Gianluca Casseri, definito un «eroe bianco», che meriterebbe «rispetto e onore» perché avrebbe avuto il coraggio di «fare pulizia di questa immondizia negra», come dicono i suoi sostenitori. L’opinione di questi ultimi deriva dal fatto che  i neofascisti, come i razzisti, pensano che siamo divisi in razze e che esistano razze superiori e razze inferiori. Perciò pensano che i “bianchi” siano una razza superiore e che abbiano il diritto di uccidere i “neri”, considerati da loro come immondizia.

Quali sono state le reazioni della comunità senegalese?
Il rappresentante della comunità senegalese ha affermato che negli ultimi anni anche i politici purtroppo hanno incoraggiato un comportamento razzista e si sono permessi di insultare gli immigrati in televisione. Noi abbiamo fatto delle ricerche e abbiamo trovato dei video quasi scandalosi dove dei politici della lega  usavano termini fortemente dispregiativi, offensivi e accusatori contro islamici e persone di colore.

Quali sono state le reazioni di Casa Pound?
Quelli di Casa Pound ufficialmente si sono dissociati dalle azioni di Casseri.

Qual è stata la reazione della popolazione?
I cittadini di Firenze sono stati colpiti drammaticamente dal grave episodio e sono stati solidali coi senegalesi; infatti Sabato 17 Dicembre è stata fatta una manifestazione di protesta contro il razzismo, nella quale erano presenti migliaia di persone, tra cui moltissimi italiani.

A cura di Julia e Lorenzo


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo