Il 26 marzo con la classe abbiamo svolto un’attività sull’ANT.
ANT è un’associazione nata dall’dea del medico Franco Pannuti con lo scopo di aiutare i malati di tumore. E’ nata nel 1978 e nel Dicembre 2002, l’associazione si è trasformata in una fondazione. L’ANT ha vari obbiettivi:
– diffondere l’Eubiosia (la buona vita);
– l’educazione socio-sanitaria;
– l’assistenza domiciliare globale ai pazienti affetti da tumore e alle loro famiglie;
– la prevenzione dei tumori.
Inoltre ha costituito ben 20 ODO (Ospedale Domicilare Oncologico) in cui operano medici e infermieri, che forniscono assistenza e cure che sono totalmente gratuite. Nella associazione ANT ci sono moltissimi volontari, posso iscriversi tutti, anche noi ragazzi: infatti ad esempio sotto le feste pasquali, vengono organizzate le vendite anche nelle scuole delle uova di Pasqua, il cui ricavato è ovviamente destinato all’associazione. Quello che fanno queste persone è un gesto bellissimo, il fatto di potersi rendere utili per qualcuno e aiutarlo quando è in difficoltà è un vero gesto di solidarietà.
Invitiamo tutti a partecipare o anche a sostenere l’associazione: è davverouna bella esperienza, non fatelo solo per sentirvi bene dentro, ma per potervi sentire utili nell’assistere una persona malta e regalarle la speranza di vivere ancora con dignità.
Eleonora D.I.
CONDIVIDI: