Cultura e società

LA VISITA ALLA SEDE RAI DI FIRENZE

22 Mag 2014

Il giorno mercoledì 5 Marzo siamo andati alla sede della Rai Toscana per una visita

guidata ad una mostra di alcuni oggetti d’epoca, in occasione dei 60 anni della RAI, e per capire come funziona il mondo della televisione e del giornalismo radiofonico.

Nella sala del Desk, in cui decidono l’ordine dei servizi, il giornalista Alberto

Severi ci ha intrattenuto con una breve spiegazione sul telegiornale di cui si occupa.

Ci siamo poi divisi in due gruppi, ognuno dei quali ha assistito ad una mostra di

radio e televisori d’epoca.

Abbiamo visto differenti tipi di radio, da quella fascista a quella americana del 1925.

La televisione nasce intorno agli anni ’50 e aveva inizialmente un solo canale, ma

negli anni ’60 inizia ad essere proiettata nei cinema così che tutti potessero

vederla.

Infine abbiamo assistito dal vivo alla trasmissione del telegiornale radiofonico delle

12, dove abbiamo potuto osservare il lavoro dei membri che si occupano della

progettazione di quest’ultimo.

È stato molto bello entrare nella sede della Rai e scoprire tutti i segreti della tv.

Un’occasiona unica poter andare nel luogo in cui vengono girati la maggior parte dei

programmi che vediamo in televisione, e scoprire cosa c’é dietro ad una semplice

trasmissione radiofonica o ad un telegiornale.

Questa uscita è stata molto interessante sotto vari punti di vista: abbiamo imparato nuove cose che ci hanno accresciuto culturalmente sul funzionamento della rsdio e della televisione, su come si sono costituite a livello scientifico e storico, e ci hanno fatto capire il tipo di lavoro che sta dietro ad un servizio televisivo e radiofonico.

Silvia, Sofia, Ginevra