Laboratorio

IL LETARGO E L’INVERNO DEGLI ANIMALI

24 Mar 2014

INTRODUZIONE

L’argomento di scienze è stato l’oggetto di approfondimento da parte della nostra classe.

Sono state fatte delle ricerche sia a casa che a scuola. In seguito alle ricerche è stata affrontata la discussione collettiva, durante la quale sono state messe insieme tutte le notizie raccolte.

Il letargo 

Il letargo è un sonno profondo. La durata del letargo non è fissa ma cambia in base alla specie animale. Durante il letargo alcuni animali non si svegliano mai, altri si svegliano e consumano del cibo. Gli animali vanno in letargo per non morire di freddo e perchè durante l’inverno non troverebbero molto cibo poiché è tutto ricoperto di neve.

In autunno gli animali che vanno in letargo si preparano delle tane calde. Il cuore gli animali in letargo batte lentamente per non consumare tanta energia. La riserva di grasso permette agli animali di dormire.

Prima di andare in letargo o si fanno una scorta di cibo oppure mangiano tantissimo per accumulare grasso. Quando gli animali,in primavera, si risvegliano, vanno a cercare da mangiare perché hanno molta fame.

Alla fine, durante le attività laboratoriali, è stato preparato un riassunto per immagini dell’ argomento tratto. I vari sono stati appesi sulla porta della nostra aula e questo è stato il risultato finale:

Il ghiro dorme tanti mesi ma a volte nella sua tana si sveglia e consuma un po’ delle scorte

di cibo che aveva raccolto prima di andare in letargo.

 

Altri modi per affrontare il freddo dell’inverno.

Gli animali che non vanno in letargo emigrano in zone più calde del pianeta,

come fanno le rondini.

 

Altri animali, come la volpe e il lupo, per sopravvivere al freddo fanno il pelo più folto e più lungo.

Stagione e mimetismo

In inverno alcuni animali, per sfuggire al predatori, cambiano colore del manto.Ad esempio la lepre alpina diventa tutta bianca mentre d’estate assume il colore bruno simile al terreno.

 

 


CONDIVIDI: