Sport

A.S. ROMA

20 Mar 2014

Lo stemma della RomaIl 22 luglio 1927, in via Uffici del Vicario 35, viene costituita la Roma. Nei primi anni trenta la Roma è presieduta da Renato Sacerdoti, ex presidente del Roman che aveva garantito il denaro necessario all’allestimento della nuova squadra. La sua prima presidenza termina nel 1935, anno in cui fu allontanato per le sue origini ebraiche.

I giallorossi, sin dai primi campionati, occupano stabilmente le parti alte della classifica, esordendo già nel 1931 in Coppa dell’Europa Centrale e raggiungendo la finale di Coppa Italia 1936-37 il periodo è segnato dal “mito” del Campo Testaccio, storico stadio nel quale fu disputato un famoso Roma – Juventus, vinto per 5-0 dalla Lupa.

Totti esulta dopo un golNella stagione 1941-42 la Roma conquista il suo primo scudetto, vincendo per 2-0 la gara dell’ultima giornata contro il Modena. Nel 1983 la Roma vince il suo secondo scudetto. La squadra di Viola perde gradualmente competitività, riuscendo comunque a ottenere un ultimo successo nel 1991: pochi mesi dopo la morte del presidente, la squadra vince la sua settima Coppa Italia, battendo in finale la Sampdoria campione d’Italia, e raggiunge la finale di Coppa UEFA, perdendola nella doppia sfida contro l’Inter. Nel 1993 la società viene acquistata da Franco Sensi, che rinforza la squadra.

La maglia della RomaNell’estate del 1999 la dirigenza affida la panchina a Fabio Capello e l’annata successiva, dopo una campagna acquisti assai dispendiosa grazie al sostegno di capitali derivati dall’ingresso in borsa della società, vince lo scudetto. Due mesi dopo la vittoria del terzo tricolore i giallorossi conquistano anche la loro prima Supercoppa italiana, superando la Fiorentina.

Negli anni duemila la Roma giunge sei volte seconda in campionato e sotto la guida di Luciano Spalletti vince due Coppe Italia consecutive (2006-07 e 2007-08), entrambe in finale contro l’Inter, e una Supercoppa italiana nel 2007, sempre contro i neroazzurri. Al termine della stagione 2010-11 la società viene ceduta a un gruppo di imprenditori statunitensi guidato inizialmente da Thomas Di Benedetto e poi da James Pallotta, i cui primi anni di gestione, a fronte di numerosi acquisti, non sortiscono tuttavia risultati di alto livello.

A cura di Filippo T.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo