Testi

Bagno a Ripoli

27 Feb 2014

panorama brBagno a Ripoli è il comune in cui si trova la nostra scuola. E’ un comune italiano di circa 25.767 abitanti (dati del 31-12-2010), in provincia di Firenze, nella parte est della città. Ha una densità abitativa di 348,05 ab./km2. Le sue frazioni sono Antella, Candeli, Grassina, le Gualchiere, Lappeggi, Ponte a Ema, Osteria Nuova, Rimaggio, San Donato in Collina, Terzano, Vallina e Villamagna.
Bagno a Ripoli si estende su una superficie di circa 74 km2 su terreni pianeggianti, per circa un terzo della superficie, la restante parte su terreni collinari.
Si trova molto vicino al centro di Firenze, infatti non c’è un confine evidente tra i due comuni. Map_of_comune_of_Bagno_a_Ripoli_(province_of_Florence,_region_Tuscany,_Italy)_svg
Una parte del paesaggio è stato riconquistato dalla natura acquistandone l’aspetto, in questi luoghi è facile trovare oliveti, vigneti, alberi da frutta e coltivazioni.
Nel territorio comunale ci sono boschi che si estendono per circa 15 km2.
Sono presenti anche alcuni fiumi: l’Arno, alimentato da alcuni affluenti come il Rimaggio e il Fosso di Borgo, e il torrente Ema.
Sorto probabilmente come villaggio etrusco si trasformò poi in un luogo commerciale. A Bagno a Ripoli sono state trovate i resti di antiche ville e terme romane, a causa di quest’ultime il nome Bagno. Il nome Ripulae ricorda invece le opere di difesa idraulica erette per difendersi dagli esondamenti dell’Arno.

ALESSIA PARIGI


CONDIVIDI: