Cultura e società

Il servizio sanitario nazionale va poi così male?

10 Feb 2014

I problemi della sanità in Italia Il preoccupante quadro della sanità nel nostro paese

Negli ospedali e nei servizi pubblici emerge una situazione disarmante, un problema crescente per la società soprattutto per le persone deboli e indifese.
Il mondo della sofferenza sta attraversando periodi drammatici a causa dei continui “tagli” della sanità ed alla burocratizzazione di essa e i cittadini sono sempre meno assistiti. In Italia il fondo sanitario nazionale è molto esiguo e allo stesso tempo le spese sanitarie sono sempre più urgenti e così vengono spostate verso il privato, ma molte persone non possono permetterselo.
A causa delle condizioni di vita disagiata di molti cittadini specie i disabili il Cardinale Dionigi Tettamanzi dice: “Non sono diritti dei deboli, ma diritti deboli”.

Intanto a Milano sono in atto molte cure “low cost”, servizi istituiti da imprenditori sociali, che potrebbero essere utili per migliorare accesso alle cure più rapide.Quindi si può dire che in Italia possono curarsi solo le persone economicamente agiate.

E’ vero anche però che molti misurano la qualità del servizio pubblico sul metro della loro idea di perfezione piuttosto che con il confronto con altri paesi dove sono presenti problemi ancora più gravi.


CONDIVIDI: