Cronaca scolastica Scienze

GLI ESPERIMENTI NEL LABORATORIO DI SCIENZE

17 Feb 2013

Abbiamo fatto vari esperimenti di scienze, eccone alcuni:
– La pressione idrostatica: abbiamo preso una bottiglia d’acqua e la abbiamo riempita, in seguito, per farci vedere la pressione esercitata dall’acqua, la professoressa ha fatto dei piccoli forellini sulla stessa linea sulla bottiglia.

 Esperimento sulla pressione idrostatica dell'acqua.

Esperimento sulla pressione idrostatica dell’acqua.

Abbiamo visto che la pressione idrostatica dell’acqua si trasmette in tutte le direzioni uscendo dai fori e aumenta all’aumentare della profondità.
Comprimibilità dell’acqua: abbiamo preso una siringa (senza ago) con dentro dell’acqua.Abbiamo verificato tappando il foro d’uscita, che per quanto abbiamo fatto forza è stato impossibile far avanzare il pistone.

Esperimento sulla comprimibilità dell'acqua

Esperimento sulla comprimibilità dell’acqua

Il principio dei vasi comunicanti: abbiamo preso uno strumento con dei tubi comunicanti(il diametro di ogni tubicino era uguale agli altri, ma con forme diverse). Abbiamo riempito un tubicino con dell’acqua: l’acqua è scorsa da un tubicino a un altro fino a quando ha raggiunto lo stesso livello in tutti i tubi. Poi abbiamo preso uno stesso strumento, ma con tubicini di diametro diverso. Poi versando anche qui dell’acqua abbiamo verificato che l’acqua saliva più in alto nei tubicini il cui diametro era più piccolo.
E poi ne abbiamo fatti tanti altri durante il corso dell’anno.

Esperimento sui vasi comunicanti.

Esperimento sui vasi comunicanti.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo