Lettere

Solitudine, Incontro ed Emozioni

29 Feb 2012

INTRODUZIONE
I seguenti testi o pensieri sono stati scritti da alcuni alunni della classe 1^A, ovviamente ogni alunno ne ha scritto uno ma la professoressa di lettere ne ha scelti alcuni (i più belli).

Probabilmente con questi testi scelti si faranno delle battute per lo spettacolo di fine anno che riguarderà l’argomento “Solitudine e Incontro”.

POESIA: INCONTRO
L’incontro è scambio,
una mano tesa, gioia di vivere,
che trasforma l’essere umano
in qualcosa di nuovo.
L’incontro è apertura,
è uno sguardo rugoso
che chiede ascolto;
un fresco sorriso che accoglie l’altro
senza giudizio;
è mostrare il collo nudo,
senza temere di essere ferito;
credendo profondamente che
tutto ciò sia vita!
di Emanuele

LA SOLITUDINE E L’INCONTRO
La solitudine è quella condizione umana nella quale una persona si isola dagli altri per timidezza e per propria scelta.Infatti ci sono sempre stati degli esseri umani, come gli eremiti, che invece della compagnia hanno scelto di isolarsi da tutti per cercare la tranquillità e anche per pregare il Signore. In questo caso è una scelta positiva e decisa dalla persona. Mentre per gli anziani la solitudine viene considerata uno stato d’animo, perchè si sentono soli e hanno bisogno di compagnia. La solitudine mi fa tristezza perchè mi piace stare in compagnia e amo chiaccherare e fare amicizia con bambini nuovi, invece la mia emozione preferita è l’allegria. La solitudine per me è rappresentata da colori molto scuri, come nero e grigio poichè si usano spesso per eventi spiacevoli come un funerale e mi ricordano giornate pivose. I colori scuri mi stimolano tristezza, angoscia e solitudine mentre i colori vivaci mi procurano sensazioni di gioia e armonia.
L’ incontro
L’incontro per me non è solo quando una persona incontra un’altra persona per me è anche un’emozione molto bella ad esempio se abbiniamo due colori come il viola e rosso troviamo un altro colore il blu e questo è un incontro tra due colori da cui viene il blu.
L’ emozione
L’emozione certe volte è brutta e certe volte è bella però l’ emozione è molto importante per noi perchè se non ce l’avessimo non potremmo scherzare con gli amici ma è importante anche per sfogarsi quando uno si sente un peso.
di Melissa

La solitudine e l’incontro
La prima volta che incontriamo qualcuno è la nascita, la prima persona che incontriamo è il dottore. Invece prima di nascere siamo in solitudine. Tutti i giorni incontriamo qualcuno, ad esempio: quando ti alza la mamma e dice “buongiorno” quello è già un incontro. Mentre ti alzi da solo fai colazione, guardi la TV, pranzi, vai al computer… Quello si che è solitudine. Incontro vuol dire: trovare l’amicizia, solitudine il contrario: allontanarsi dall’amicizia. Quando una persona si emoziona si può vedere dal colore della pelle cioè il rosso e da come parla, balbetta. Non tutti fanno vedere che sono emozionati, ma una persona che lo conosce molto bene lo vede. L’emozione viene quando si parla a una persona un pò speciale: l’insegnante, il fidanzato/a, un “amico”con cui vi siete appena incontrati; è una cosa che si vede da dentro che si sente! Ma non si vede dal fuori. Le emozioni sonopiù fortunate perchè non hanno la solitudine, hanno solo l’incontro, e quando due emozioni si incontrano viene una cosa bellissima: l’AMORE.
L’amore è una cosa forte ma non tutti hanno amore. Chi non ce l’ha non vive, e l’amore non c’è soltanto in una persona che ami, ma anche e basta. Anche se tu che stai leggendo sei un maschio e il tuo migliore amico è un maschio di sicuro l’amore c’è ma… Non vuol dire che lo ami ma che siete amici per la pelle. Ma c’è un’altra emozione che centra con l’amore: l’amicizia, e se hai un amore che non ha amicizia vuol dire che non è amore perchè l’amore senza amicizia non esiste!!
di Riccardo