Cultura e Spettacolo

Whitney Houston

27 Feb 2012

Whitney Houston è nata il 9 agosto del ’63 a Newark, aveva 48 anni quando, sabato 11 febbraio del 2012 morì nell’ hotel Beverly Hilton a Beverly Hills.

Per la sua bravura venne chiamata “THE VOICE”. Nel 2008 il Guinness dei Primati ha dichiarato che Whitney è l’artista più premiata e popolare al mondo. L’artista ha vinto 6 Grammy Awards e detiene il record per numero di American Music Awards, avendone ricevuti 22 in tutto.

Whitney Houston è stata inserita alla 34ª posizione nella lista dei 100 cantanti più grandi di tutti i tempi della rivista Rolling Stone.

È stata una delle donne di maggior successo discografico, la quarta donna per numero di vendite negli, Stati Uniti con circa 55 milioni di dischi certificati dalla RIAA. Detiene anche il primo posto nella classifica degli artisti di colore di maggior successo insieme a Michael Jackson.

Il suo grandissimo successo negli anni ottanta ha permesso l’apertura di mercati fino ad allora preclusi alle cantanti di colore.
Le sue vendite complessive di album, singoli e video sono di 170 milioni di copie.
Dopo un periodo di declino negli anni 2000 dovuto a durissime vicende personali e cause legali contro l’ex marito è entrata nel mondo della droga e dell’alcool.

Svenuta a causa di un cocktail di farmaci e alcool e successivamente annegata nella vasca da bagno dell’Hotel, è stata trovata da una sua guardia del corpo in una situazione critica, Whitney è deceduta pochi istanti dopo.

Il 18 febbraio sono stati celebrati i funerali nella chiesa battista di Newark dove l’artista aveva iniziato a cantare nel coro gospel. In chiesa erano presenti circa 1.500 persone.

Nazionalità: Stati Uniti
Genere: Pop, Soul, Rhythm, Gospel
Periodo di attività: 1977–2012
Strumento: Voce, pianoforte
Etichetta: Arista
Album pubblicati: 13
Sito web: whitneyhouston.com


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo