Per fare il cioccolato ci vuole il cacao!
Il cacao viene da un albero che fiorisce tutto l’anno, e si chiama l’albero del cacao.
I suoi fiori crescono direttamente sul tronco e sui rami più grossi e danno dei grossi frutti duri e legnosi. Ogni frutto contiene trenta o quaranta semi avvolta in una polpa bianca.
Un albero di cacao può dare in media da dieci a sessanta frutti all’anno.
Come viene coltivato oggi il cacao?
E’ un albero delicato : ama il calore e l’umidità; ma teme il sole e il vento. Le piantine vengono fatte crescere in un vivaio, all’ombra.
Dopo 4 o 5 anni gli alberi del cacao sono sufficientemente resistenti e anno meno bisogno ombra. Gli alberi di cacao crescono dai 3 hai 10 metri, nelle piantagioni vengono tagliati a una altezza di 40 5 metri per facilitare.
I frutti vengono raccolti a mano. Quando sono maturi hanno un bel giallo,rosso,verde vengono staccati dalla pianta con un coltello, il machete e subito tagliato in 2 .
I semi vengono tolti dal frutto con le mani e liberati dalla polpa bianca.
Quando i semi prendono il gusto di cacao?
I semi vengono messi a fermentare dentro casse ricoperte di fogli di banano, per una settimana. Ogni giorno vengono rimescolati. Dopo la fermentazione vengono esposti al sole per uno o due settimane per l’essicazione.
Nella fabbrica di cioccolato
Dopo un lungo viaggio i semi arrivano nella fabbrica!!!
Qui i semi vengono puliti, tostati, triturati e polverizzati in modo da ottenere una polvere amara: la polvere di cacao. Questa viene spremuta per estrarre il grasso: il burro di cacao.
Per fare il cioccolato ci vuole la polvere di cacao, burro di cacao e zucchero, mescolati continuamente per due tre giorni. Nel cioccolato bianco non c’è polvere di cacao.
CONDIVIDI: