Sabato, 23 novembre. Questo è il giorno da me e il mio gruppo scelto per andare a visitare gli ospedali storici di Firenze. Ci siamo incontrati a S. Marco e, con qualche ritardo, siamo partiti. Ospedale Bonifazio Lupi, quartiere di S. Giovanni, via S. Gallo.
Arrivati, abbiamo scattato qualche foto, poi siamo stati allontanati da un carabiniere. Da lontano abbiamo preso qualche appunto sulle caratteristiche fisiche dell’ospedale. Una di queste è la moltitudine di finestre presenti sulla facciata, che fanno pensare ad altrettante camere e quindi a un ospedale. Dopo pranzo siamo andati a visitare gli altri ospedali (Degl’Innocenti, S. Matteo…). Alcuni ospedali sono ancora in funzione, altri sono diventati musei e altri ancora sono stati adibiti a un altro uso (questura). L’attività ci ha portato dalla trafficata piazza S. Marco all’enorme via Cavour, alla suggestiva piazza Duomo e al magnifico Lungarno (oltre che alla cioccolata della lindt). Alla fine abbiamo visitato la farmacia di S. Maria Novella. Dentro aleggiava un odore quasi stucchevole, che a volte può rilassare e a volte può dare alla testa. La farmacia era di una straordinaria ricchezza, il che si capiva anche dai prezzi da capogiro che esibivano.
Tra imprevisti vari, come la confusione tra Duomo e Battistero e tra il Pugi di S. Marco e di Campo Marte, alla fine ce l’abbiamo fatta. Penso che sia stata un’esperienza bellissima, e spero che anche gli altri membri del gruppo pensino altrettanto.
CONDIVIDI: