Cronaca Progetti

Reportage di un viaggio…

9 Mag 2014

disegno di scandicciI ragazzi di terza della nostra scuola hanno voluto fare un viaggio nella città di Scandicci. Per conoscere il luogo dove vivono come ragazzi e alunni. Scandicci è una città molto popolata e si estende fino alla Valle del fiume Pesa. Scandicci ha un grande patrimonio storico artistico tipo Badia a Settimo, Castello dell’ Acciaiolo e Castel Pulci.
Dal xx sec. la loro città è diventata una vera e propria area urbana. La città ha anche un sistema produttivo molto competitivo per la presenza di grandi aziende manifatturiere e per il legame tra economia e formazione. La loro città è anche famosa per il Fierone degli Ambulanti. La parte più affascinante del loro viaggio, è cominciata quando hanno scoperto la vivacità culturale della loro città. Loro inoltre al Ginger Zone possono partecipare a tante attività culturali e possono ascoltare , esprimere, e trasformare attraverso il piacere della condivisione e dello stare insieme. Scandicci è legata a un valore sociale e culturale della poesia. Questo viaggio ha maturato in loro una consapevolezza umana e civica, gli ha arricchiti per l’esperienza che hanno vissuto parlando con il sindaco e per le cose che hanno conosciuto.
A cura di: Martina Fallai e Martina Mazzerelli.