Pinocchio

PINOCCHIO 2A

11 Apr 2014

PINOCCHIO

WP_20140401_11_36_29_Pro

                                                                    Capitolo uno

pin.1-2Un pezzo di legno che parla.

C’era una volta un falegname di nome maestr’Antonio che tutti chiamavano mastro Ciliegia per via della punta del suo naso simile  a una ciliegia matura. Maestro Ciliegia trovò un pezzo di legno con cui voleva fare la gamba di un tavolino. Ma quel pezzo di legno era  capace di parlare, piangere e ridere come un bambino.

                                 Capitolo due

 Geppetto andò da mastro Ciliegia per chiedere un pezzo di legno perchè voleva farsi un bel burattino con cui girare il mondo . -E bravo polentina! – fu la risposta. Geppetto non sopportava di sentirsi chiamare in quel modo e andò su tutte le furie pensando che fosse  stato maestro Ciliegia. Così i due vecchietti  se le diedero di santa ragione. Ma poi fecero la pace e mastro Ciliegia regalò a Geppetto  il pezzo di legno. Mentre glielo porgeva il pezzo di legno gli dette uno scossone e colpì Geppetto sugli stinchi. Geppetto si arrabbiò moltissimo e si dettero ancora le botte. Poi rifecero la pace e Geppetto tornò a casa zoppicando.

                                                                   

Capitolo tre

scansione0001Tornato a casa  Geppetto  cominciò  a costruire  il  burattino pensando  di  chiamarlo  Pinocchio. Quando  gli  fece gli  occhi,  questi  iniziarono  a  muoversi,  quando  fece  il naso,  prese  ad  allungarsi  da  solo.  Dopo  il  naso, la  bocca  gli  fece  una  linguaccia.  Fatte  le  mani, subito  presero  la  parrucca   di  Geppetto. scansione0002Finiti i piedi Pinocchio cominciò a correre e a scappare per le strade. Un carabiniere lo afferrò per il naso e lo restituì a Geppetto. Ma la gente per strada, prese a malignar sul povero Geppetto e così fu lui a finire in prigione.

 

 

 

scansione0003             Capitolo quattro

 Quel monello di Pinocchio, liberatosi delle grinfie del carabiniere, cominciò a scappare per i campi finchè arrivò a casa. Entrato in casa sentì qualcuno che faceva: “Cri, cri”. Era il Grillo parlante che disse di abitare in quella casa pin.3da più di cent’anni. Pinocchio avrebbe voluto cacciarlo via, ma il grillo gli disse: “Guai a quei ragazzi che si ribellano ai loro genitori, non avranno mai bene in questo mondo”. Pinocchio replicò dicendo che nella vita non desiderava far altro che mangiare, bere e divertirsi. Il grillo rispose dicendo a Pinocchio che aveva la testa di legno. Allora il burattino spazientito schiacciò con un martello di legno il povero grillo.

 

                                                                   Capitolo cinque

Pinocchio aveva tanta fame e si mise a frugare per tutta la casa. Ad  un certo punto  vide un uovo nella spazzatura. Lo prese, fece per metterlo nel tegamino e, invece della chiara e del tuorlo, uscì fuori  un pulcino che lo ringraziò per averlo liberato e volò via dalla finestra. Pinocchio cominciò a  lamentarsi dicendo che era meglio se avesse dato ascolto al grillo parlante.

                                                            Capitolo sei

 Era una nottataccia d’inverno, tuonava e lampeggiava e c’era un ventaccio freddo. Pinocchio decise di recarsi in paese. Sembrava il paese dei morti perchè tutto era chiuso e le strade erano deserte. Pinocchio suonò il campanello di una casa e chiese un po’ di pane al vecchietto che si era affacciato. Quando il signore tornò gli buttò in testa una catinella piena d’acqua pensando che fosse uno di quei ragazzacci che si divertono a molestare  la gente. A quel punto Pinocchio, bagnato come un pulcino, tornò a casa triste, sconsolato e affamato. Si mise a sedere e appoggiò i piedi bagnati su un caldano pieno di brace accesa e si addormentò. Nel dormire i piedi si bruciarono. La mattina dopo qualcuno bussò alla porta: era Geppetto.

Capitolo sette

Geppetto chiese a Pinocchio di aprire la porta di casa, ma Pinocchio disse di non poterlo fare perchè aveva i piedi bruciati. Geppetto pensò che si trattasse di un altro scherzo di Pinocchio e decise di passare dalla finestra. Quando si accorse che davvero non aveva più i piedi si intenerì, lo baci e lo abbracciò. Pinocchio allora si mise a piangere e gli raccontò tutto ciò che gli era successo. Dopo Geppetto capì che Pinocchio aveva tanta fame e allora gli diede tre pere. Pinocchio le volle sbucciare e Geppetto lo accontentò, ma mise da parte le bucce e i torsoli. Ma la fame di Pinocchio era così forte che dopo le pere mangiò anche le bucce e i torsoli e Geppetto disse: – Non bisogna avvezzarsi né troppo sofisticati né troppo delicati di palato!

 

 

scansione0004                                                             Capitolo otto

 Dopo che Pinocchio si era tolta la fame cominciò  a piangere perché rivoleva i suoi piedi. Geppetto lo fece piangere per mezza giornata perchè era stato monello. Pinocchio allora  promise che non avrebbe più fatto il birbone. Quindi Geppetto gli rifece i piedi. Quando si   accorse di avere di nuovo i piedi cominciò subito a sgambettare e disse che sarebbe andato a scuola e avrebbe ubbidito a Geppetto.  Per andare a scuola, però, gli mancavano un vestito e un libro. Dunque Geppetto uscì di casa con la sua casacca e tornò poco dopo in maniche di camicia, ma con l’abbecedario per Pinocchio. Pinocchio gli saltò addosso alla gioia e lo riempì di baci per ringraziarlo della sua gentilezza e generosità d’animo.

 

 

Capitolo nove    

scansione0005

 

Pinocchio se ne andò a scuola deciso a fare il bravo davvero. Durante il tragitto, però, gli arrivò alle orecchie la musica del Gran Teatro dei burattini. Pinocchio decise di andare a vederlo e per quattro soldi vendette l’abbecedario.

                                                      Capitolo dieci

Sul palco del Gran Teatro dei burattini c’erano Arlecchino e  Pulcinella.  Appena videro Pinocchio  interruppero  lo  spettacolo  e lo chiamarono sul palcoscenico per  festeggiarlo. A causa della  confusione che fecero, il burattinaio si arrabbiò molto e siccome gli mancava la legna per cuocere la cena decise che Pinocchio  sarebbe  finito  sul  fuoco.

                                                     Capitolo undici

Grazie all’intervento del suo amico Arlecchino Mangiafuoco starnutì e perdonò Pinocchio. Pinocchio, a sua volta, difese dalla morte Arlecchino.

scansione0006 

                     Capitolo dodici

Mangiafuoco  regalò cinque monete d’oro a Pinocchio affinchè le portasse al povero Geppetto. Per strada, però, incontrò un Gatto cieco e una Volpe zoppa che, appena seppero delle monete d’oro, cercarono di abbindolare Pinocchio. Gli proposero di andare nel paese dei Barbagianni dove si trova un Campo dei Miracoli in cui si possono piantare i soldi e il giorno dopo c’è un albero carico di zecchini d’oro. Pinocchio seguì il gatto e la volpe.

 

 

 

Capitolo tredici

Pinocchio camminò tutto il giorno, insieme alla Volpe e al Gatto, finchè arrivarono all’osteria del Gambero Rosso. Lì si fermarono a mangiare e a riposare. Si raccomandarono all’oste che li svegliassero a mezzanotte. Pinocchio stava sognano di essere in mezzo a un campo pieno di alberi carichi di grappoli pieni di zecchini d’oro, quando fu svegliato. Era mezzanotte, ma i suoi amici erano già partiti lasciandogli da pagare il conto. Fuori era buio pesto e Pinocchio incontrò l’ombra del Grillo-parlante che gli consigliò di tornare indietro, ma lui non gli diede ascolto.

                                                                        Capitolo quattordiciscansione0008

Pinocchio incontrò gli assassini che volevano i soldi. Pinocchio  li nascose  sotto la lingua, ma se  ne accorsero e cercarono  di aprirgli  la bocca  con un coltellaccio. Pinocchio morse la mano dell’assassino e gliela staccò e si accorse che  era una zampa di gatto. Pinocchio  quindi cominciò  a scappare  per la  campagna.

                                                        Capitolo quindici

Pinocchio vide una casina bianca  e sperò di essere salvo. Provò a bussare alla porta, ma non rispose nessuno. Ad un certo punto  si affacciò alla finestra una bambina  con i capelli turchini che diceva di essere morta. In quel momento lo raggiunsero gli assassini che decisero di impiccarlo alla Quercia grande .

 

scansione000911                     Capitolo sedici12

 La Fata Turchina, impietositasi nel vedere il povero Pinocchio appeso all’albero, lo fece raccogliere e portare in casa. Pareva morto, quindi la fatina fece chiamare tre medici illustri: il Corvo, la Civetta e il Grillo-parlante il quale disse che Pinocchio era un monello e un figlio disubbidiente. Allora Pinocchio si mise a piangere.

 

                                           

         

   Capitolo diciassette

La Fata Turchina si accorse che Pinocchio aveva la febbre alta. Allora cercò di dargli una medicina, promettendogli che, per rifarsi la bocca, dopo averla bevuta, gli avrebbe dato uno zuccherino. Pinocchio non ne voleva proprio sapere di bere la medicina. Allora arrivarono quattro conigli neri con una bara sulle spalle. Pinocchio si decise quindi di prendere la medicina. Successivamente disse alla Fata che aveva perso le monete d’oro, mentendo, e allora gli crebbe il naso.

 

7                        Capitolo diciotto

Pinocchio piangeva disperatamente a causa del naso lungo. La Fatina lasciò che piangesse per una buona mezz’ora per dargli una severa lezione e perchè imparasse a togliersi il vizio di dire bugie. Poi chiamò i Picchi che gli beccarono il naso facendolo tornare normale. In seguito Pinocchio uscì di casa per andare dal babbo, ma incontrò il Gatto e la Volpe che lo condussero al Campo dei Miracoli, dove Pinocchio seminò i quattro soldi.

                                                                  Capitolo diciannovescansione0007

Pinocchio tornò al campo e scoprì che le quattro monete che aveva seminato erano scomparse. Sentì un pappagallo che rideva e gli disse che le sue monete erano state rubate dalla Volpe e il Gatto. Allora Pinocchio andò dal giudice scimmia per denunciare  l’accaduto e per castigo si buscò quattro mesi di carcere.

Capitolo venti

Pinocchio si mise a correre per andare a casa, pensando al suo babbo e alla fatina e fece mille buoni propositi. Lungo il tragitto però, incontrò un brutto serpente verde, con gli occhi rosso fuoco e la coda a punta che fumava. Pinocchio aspettò che se ne andasse, ma il serpente non si muoveva. Allora Pinocchio cercò di scavalcarlo, ma il serpente si girò di colpo e Pinocchio finì col capo conficcato nel fango. Il serpente dalle risate scoppiò e morì davvero. Pinocchio riprese il suo cammino, ma fu preso dalla fame ed entrò in una vigna per cogliere dell’uva, ma rimase preso da una trappola.

                                                          Capitolo ventuno

Pinocchio fu trovato dal contadino pensando che fosse una faina. Poi lo portò a casa sua e gli fece fare il cane da guardia al posto del cane che gli era morto il giorno stesso. Gli infilò il collare con gli spunzoni di ottone e la catena. Pinocchio si addormentò nella cuccia.

                                                       Capitolo ventidue

Pinocchio fu svegliato dalle faine chi gli proposero un accordo come avevano con il vecchio cane morto, Melampo. Le faine avrebbero rubato otto galline, una delle quali l’avrebbero data al cane se non avesse abbaiato . Ma Pinocchio abbaiò svegliando il contadino che poi lo premio e lo lascio libero.

                                                          Capitolo ventitrè

Finalmente libero Pinocchio riprese la sua corsa verso la casa della Fata Turchina. Ma la casa bianca non c’era  più, al suo posto trovò una lapide con sopra scritto: “Qui giace la bambina dai capelli turchini, morta di dolore per essere stata abbandonata dal suo fratellino Pinocchio”. Pinocchio si mise a piangere disperatamente, finchè arrivò un Colombo che cercava proprio Pinocchio. Il Colombo fece salire in groppa Pinocchio per condurlo alla spiaggia dove Geppetto stava costruendo una barca per andare a cercare Pinocchio oltre l’Oceano. Ma quando arrivano il mare era molto agitato e la barchetta su cui era Geppetto era in balia delle onde. Pinocchio si gettò in mare per cercare di salvare il suo povero babbo.

                                                        Capitolo ventiquattro

 Pinocchio  nuotò  tutta la notte e all’ alba si ritrovò su un’isola. Vide un delfino da cui seppe che Geppetto era stato inghiottito da un Pesce-cane. Sull’isola c’era il paese delle Api industriose dove tutti lavorano ed hanno qualcosa da fare. Tormentato dalla fame, Pinocchio chiedeva l’elemosina a tutti quelli che passavano, ma trovò solo gente che gli offriva lavoro. Ma Pinocchio non voleva lavorare. Alla fine trovò una donnina che in cambio di un pasto gli offrì di portare una brocca d’acqua e Pinocchio accettò. A casa della donnina si saziò ben bene e poi riconobbe in lei la Fata Turchina.

                                                           Capitolo venticinque

Quella donnina era davvero la Fata. Pinocchio le chiese come  aveva fatto a diventare grande e aggiunse che anche lui avrebbe voluto crescere. La Fata rispose che solo i bambini possono crescere, ma se Pinocchio diventasse un ragazzino per bene….. Allora Pinocchio cominciò a fare mille promesse, perchè la vita del burattino gli era venuta a noia e voleva diventare un bambino vero.

                                                                         Capitolo ventisei

Il giorno dopo Pinocchio andò davvero a scuola, e anche i giorni successivi. All’inizio i compagni lo presero in giro, ma dopo aver provato i suoi piedi e il suo gomito cominciarono a rispettarlo. Un giorno però alcuni “compagnacci” gli   dissero che nel mare era arrivato un Pesce- cane. Pinocchio, pensando che potesse essere il Pesce-cane che aveva inghiottito il suo babbo, decise di  andare.

                                                                       Capitolo ventisette

Ma nel mare non c’era alcun Pesce-cane. I compagni di Pinocchio gli avevano fatto uno scherzo per non farlo andare a scuola e per pulirlo perché studiava troppo, facendo sfigurare i compagni che non avevano voglia di studiare. Finirono per litigare e cominciarono a volare anche i  libri. Un libro però colpì un ragazzo alla testa. Tutti scapparono tranne Pinocchio che rimase vicino al compagno ferito che si chiamava Eugenio. Arrivarono poi due carabinieri che lo arrestarono. Pinocchio cercò di scappare ma i carabinieri lo fecero inseguire da un veloce cane mastino.

                                                                       Capitolo ventotto                                

Il cane, che si chiamava Alidoro, aveva quasi raggiunto Pinocchio. Per fortuna il mare era vicino e Pinocchio si tuffò  e Alidoro dietro. Ma il cane non sapeva nuotare e sarebbe affogato se Pinocchio non  lo avesse salvato, in cambio ottenne di non essere più inseguito. Poi Pinocchio si tuffò e nuotò fino ad una grotta e finì in una rete insieme ad altri pesci. Dalla grotta uscì un pescatore tutto verde che disse di non aver mai mangiato un pesce-burattino e cominciò ad infarinarlo….

                                                                         Capitolo ventinove

Pinocchio fu salvato dal cane Alidoro che, sentendo l’odore di frittura, si era precipitato nella grotta e dopo aver riconosciuto Pinocchio lo aveva salvato conducendolo sulla spiaggia. Dopo, Pinocchio riprese la strada di casa, sperando che la Fata lo perdonasse. Era notte, pioveva a catinelle e la Fata dormiva. Pinocchio bussò alla porta e si affacciò una Lumaca che gli aprì la porta solo dopo nove ore, dopo che Pinocchio aveva tirato una pedata all’uscio e gli era rimasto il piede conficcato dentro. Pinocchio aveva molta fame e la Lumaca gli portò un vassoio d’ argento con pollo arrosto, pane e albicocche finte. A quel punto Pinocchio svenne e si risvegliò su un sofà con la Fata accanto. La Fata perdonò Pinocchio che promise che  sarebbe diventato un bravo bambino e così  fu. Agli esami finali delle vacanze ebbe l’onore di essere il più bravo della scuola e la Fata organizzò una festa per lui e gli promise che il giorno dopo sarebbe diventato un bambino vero.

 

pin.14

                                  

                        Capitolo trenta

Pinocchio corse ad invitare i suoi amici alla festa quando incontrò Lucignolo, il ragazzo più birichino della scuola. Era nascosto sotto un portico che aspettava un carro che sarebbe passato a mezzanotte e l’avrebbe condotto nel Paese dei Balocchi. Lì non vi erano scuole, né maestri, né libri e il giovedì  non  vi era scuola e ogni settimana era composta di sei giovedì e di una domenica. Pinocchio aspettò con Lucignolo finchè arrivò il carro.

 

 

                                                             Capitolo trentuno

A mezzanotte arrivò il carro che portava nel “Paese dei balocchi” trainato da ventiquattro ciuchini che, invece dei ferri ai piedi, avevano degli stivaletti bianchi. Il carro era pieno di bambini e anche Pinocchio alla fine decise di partire. Viaggiarono tutta la notte e la mattina dopo si ritrovarono nel “Paese dei Balocchi”  dove tutti giocavano e non c’erano né scuole, né maestri, né libri. Il divertimento durò cinque mesi ma una mattina Pinocchio ebbe una brutta sorpresa…..

                                                                                 Capitolo trentadue

A Pinocchio spuntarono due orecchie d’asino e la Marmottina che lo sentì piangere disse che era la febbre del somaro che significava che dopo poche ore sarebbe diventato asino perché non era andato a scuola e non aveva  studiato. Pinocchio dette la colpa a Lucignolo. Dopo andò a cercarlo e scoprì che anche a lui erano spuntate le orecchie.                 

13

                        Capitolo trentatrè

L’omino di burro che aveva condotto Pinocchio e Lucignolo nel “Paese dei Balocchi” bussò alla porta dove si trovavano i due ragazzi, ma vedendo che nessuno gli apriva, sfondò la porta con un calcio. Poi li  strigliò ben bene e li portò in  piazza per vederli. Lucignolo fu venduto a un contadino mentre Pinocchio lo comprò il Direttore di un circo che lo ammaestrò a forza di frustate. In tre mesi imparò a saltare e  a ballare così bene da diventare la nuova stella del circo. Una sera, durante uno spettacolo vide su un palco la Fata, ma dopo poco tempo non la vide più. In seguito quando provò a saltare nel cerchio gli rimase una zampa incastrata nel cerchio stesso e cadde a terra e rimase zoppo. Il proprietario dovette venderlo e Pinocchio fu comprato da un signore che con la pelle del ciuchino ci voleva fare un tamburo. Il signore legò al collo del ciuchino una corda con appesi dei sassi e lo buttò in acqua.

 

Capitolo trentaquattro

14

Il compratore aspettò seduto sullo scoglio per un’ ora e quando decise di tirarlo fuori scoprì che era un burattino. Pinocchio gli raccontò la sua storia perché il compratore gli aveva chiesto dov’era finito l’asino che aveva buttato in acqua. Il 15bcompratore, per recuperare i suoi soldi, decise di riportarlo al mercato per venderlo come legna da ardere. Ma Pinocchio sveltissimo, si gettò in acqua e cominciò a nuotare. In mezzo  al mare, in lontananza, vide uno scoglio con sopra una   capretta dalla lana color turchino. Pinocchio cercò di raggiungere lo scoglio ma fu inghiottito da un Pesce-cane, dove incontrò un Tonno. Pinocchio poi vide, nel buio, in lontananza, dentro la pancia del pesce, un lumicino.

 

 

                                                       Capitolo trentacinque

16

Cammina, cammina Pinocchio si ritrovò in fondo alla pancia del Pesce-cane dove incontrò il suo povero babbo Geppetto. Si abbracciarono, era due anni che non si vedevano e Pinocchio gli raccontò tutto quello che gli era successo. Poi Pinocchio decise di scappare con il suo babbo e attraversarono tutto il corpo del Pesce-cane alla gola. Il Pesce-cane soffrendo di asma e di cuore, dormiva a bocca aperta e Pinocchio e Geppetto, si affacciarono al principio della gola,camminarono in punta dei piedi sulla lingua, ma poi il Pesce-cane starnutì e i due si ritrovarono in fondo allo stomaco. Pinocchio rifece tutta la strada insieme con il suo babbo per mano, poi prese Geppetto sulle spalle e riuscì a gettarsi in mare.

 

 

17                  Capitolo trentasei

Pinocchio nuotò e nuotò fino a che gli mancarono le forze. Per fortuna ad un certo momento passò di lì il Tonno che aveva incontrato nella pancia del Pesce-cane e che li fece salire in groppa e li mise in salvo. Arrivati a terra Pinocchio e Geppetto camminarono finchè trovarono una capanna che era stata donata dalla Fata al Grillo parlante. Pinocchio cominciò a lavorare per poter curare il suo babbo malato. Vide anche Lucignolo in fin di vita per aver fatto la bestia di fatica per un contadino. Un giorno incontrò la Lumaca da cui seppe che la Fata si trovava all’ospedale e lui le diede i quattro soldi per curarla.  Una sera poi si addormentò e sognò la Fata. Quando si svegliò si guardò allo specchio e si vide trasformato in bambino18

Fine


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo