Il 25 Dicembre è Natale, festa di origine finlandese,al nord Europa.
La tradizione parla di una persona,grasso e basso, chiamato Babbo Natale nell’impresa di donare regali a tutti i bambini messi nella “lista dei buoni”.
Babbo Natale viaggia con una slitta guidata da sette renne (Fulmine, Rudolph…).
Questa festa è diffusa in poco tempo nel globo, nelle zone fredde come Russia, Canada, Islanda, Norvegia, Svezia e nella stessa Finlandia praticano un Natale seguendo la tradizione, al freddo col camino acceso.
Altre zone centrali come Cina, Stati Uniti, Italia, India, Francia, Spagna, Turchia festeggiano un Natale né caldo né freddo, qualcuno con il camino acceso ed altri come se nulla accadesse.
Ed infine nelle zone calde come l’Argentina (nord), Australia, Indonesia, Sudafrica, Zambia, si festeggia il Natale con il caldo assoluto, sopratutto in Australia in cui il 25 Dicembre è Estate.
In onore al Natale si preparano piatti tipici: il più diffuso in Italia ed anche all’estero è il panettone e, per chi lo preferisce senza canditi, si prepara il pandoro.
E si preparano anche biscotti di zenzero e di panpepato a forma di un simbolo natalizio (alberi di Natale, stelle, pacchi regalo…).
Poi, abitudine diffusa in Australia, si mangiano i frutti di mare e gelato, data l’ Estate.
Il vero simbolo natalizio è l’ albero di Natale, un abete decorato con palle di Natale di tutti i colori, i festoni attorno all’albero anch’essi molto colorati.
Il Natale per me è una festa a dir poco entusiasmante.
SHARE THIS: