Scuole medie ed elementari coinvolte in un simpatico esperimento con l’acqua…
La classe 1a della scuola media Don Milani ha aderito ai progetti Legambiente e Altamira. Quando sono arrivati gli operatori dei due progetti, siamo andati in una piccola aula nel sottosuolo della nostra scuola abbiamo parlato dell’acqua potabile e non potabile.
Nel progetto Legambiente, hanno fatto assaporare alla nostra classe due tipi di acqua e indovinare qual’era l’acqua del rubinetto e quale era quella acquistata. Invece al secondo progetto (Altamira) dopo avere parlato del ciclo dell’acqua abbiamo fatto un gioco dove siamo stati divisi in gruppi, ognuno con un compito diverso, al primo gruppo è stato dato ad ogni componente un piccolo bicchiere e poi ogni partecipante di quel gruppo è stato assegnato ad una dei quattro gruppi.
Poi i partecipanti uno per uno hanno cominciato con bicchieri diversi a estrarre, camminando in modi strani e diversi, l’acqua dal secchio centrale per poi riporla dentro la propria bacinella che poi a sua volta veniva riportata dal componente della squadra estranea nella bacinella centrale.
Abbiamo imparato che l’Italia spreca tanta acqua, e che il mondo deve moderare la quantità dell’acqua che usa ogni giorno ad esempio: l’acqua che abbiamo usato per lavare la verdura possiamo riciclarla dandola alle piante, oppure spegnere l’acqua della doccia quando ci si insapona… insomma, i modi per non sprecare l’acqua sono tanti!!!
Luly e Vitto
CONDIVIDI: