Umberto Panerai (Firenze, 13 marzo 1953) è un ex pallanuotista italiano, vincitore di due scudetti con la Rari Nantes Florentia e di una medaglia d’argento alle olimpiadi di Montreal 1976; uno dei più grandi portieri Italiani.
Umberto Panerai, imponente, portiere della squadra di pallanuoto biancorossa, fu ribattezzato col nome del compagno di Mandrake, il mago dei fumetti. Lothar-Umbe aveva muscoli ma anche cervello: divenne un campione, veterano in azzurro, argento alle Olimpiadi di Montreal.
Ma la vita non ha sempre episodi a lieto fine come nei fumetti. Panerai perse una gamba in un incidente di lavoro. Non si rassegnò. Amava troppo lo sport, le sfide: la pallanuoto certo, ma anche boxe, rugby, calcio in costume, moto.
Quell’infortunio sembrò avergli tagliato la ragione di vivere. E invece approdò alla vela. Anche questa volta da campione. Le prime regate importanti su Longobarda, My Song e Nyala, l’imbarcazione del patron di Prada, Patrizio Bertelli. Fu lui a proporgli di entrare nel team di Luna Rossa, di cui è tornato a far parte, come preparatore atletico per la Coppa America.
A febbraio scorso Bertelli lo rivuole nel team per un’altra gara di America’s Cup.
A cura di VieriP
CONDIVIDI: