HIP-HOP

23 Mar 2013

MIchael Jackson

Secondo noi l’HIP-HOP e’ un momento per sfogarsi e divertirsi allo stesso tempo. Il DJ Africa Bambaataa ha inventato il termine “hip hop”.

Cuore del movimento è stato il fenomeno dei: feste di ada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica. Negli anni novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza e dell’abbigliamento.

Mr. Wiggles

I fattori che hanno influenzato la cultura hip hop sono complessi e numerosi. Sebbene la maggior parte delle influenze possono essere rintracciate nella cultura africana, la società multiculturale di New York è il risultato di diverse influenze culturali che hanno trovato il loro modo di esprimersi all’interno delle discipline dell’hip hop.
I fattori che hanno influenzato la cultura hip hop sono complessi e numerosi. La musica hip hop/rap, caratterizzata dall’enfasi nel ritmo e dalla frequente inclusione del rapping, nacque dalla mescolanza di musica giamaicana ed americana effettuata da DJ Kool Herc a cui partecipava nei primi anni 1970. Il rapping, che in italiano viene definito a volte come “reppare”.

THE STYLES

Il popping è uno stile di danza funk e danza hip hop basato sulla tecnica della rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli, che causa una sorta di scatto nel corpo del ballerino. Queste contrazioni sono eseguite continuamente al ritmo di musica in combinazione con altri stili mimici.
L’effetto del popping si dimostra particolarmente surrealistico quando accosta il ballerino umano ai movimenti innaturali che vengono eseguiti. Come altre danze di strada, il popping è eseguito di solito all’interno di battle e sviluppa movimenti atti ad irridere l’avversario.

Il Locking è una danza hip hop sviluppatasi alla fine degli sessanta a Los Angeles. Abbina a movimenti distinti e veloci delle braccia, movimenti fluidi e molleggiati delle gambe, eseguiti su melodie funk.Questa danza, con la sua gestualità e la sua mimica, riesce a catturare l’attenzione del pubblico circostante, esprimendo allegria ed esuberanza. Il Locker (colui o colei che balla Locking) è spesso caratterizzato da un abbigliamento stravagante, per esempio calzettoni a righe e cappelli vistosi.

Adam Sevani

Waving è una danza in stile composto da una serie di movimenti che danno l’aspetto che un onda sta attraversando il corpo di un ballerino. Waving si pensa che sia troppo grande per il popping e danza funk scena ed è spesso visto in combinazione con popping e suoi stili correlati. Oggi, tuttavia, ci sono molti professionisti che praticano ondeggiare senza coinvolgere popping, come ad esempio David Altrove. Waving è visto anche in combinazione con balli liquidi, soprattutto se praticata all’interno elettronica comunità.

A cura di TommasoN e NiccolòR