Hobby e Videogames

PlayStation 4 e Xbox 720

31 Mag 2013

XBOX 720 vs PS4Manca poco all’evento ufficiale di Microsoft durante il quale sarà presentata la nuova Xbox 720.
A febbraio è stata svelata la PlayStation 4, di cui ad oggi, conosciamo effettivamente solo alcune delle caratteristiche tecniche e il gamepad.
Fu proprio in quell’occasione che Microsoft annunciò al mondo l’evento in programma per presentare la sua nuova console, momento che è finalmente arrivato.
In un momento così significativo, la risposta di Sony non si è fatta attendere.
Per dare ai fan della PlayStation un assaggio si quella che sarà la sua console di prossima generazione, il colosso giapponese ha rilasciato un breve video per offrire uno sguardo fugace al suo nuovo hardware.
Per la nuova Xbox invece è questione di ore, infatti oggi è atteso l’annuncio da parte di Microsoft.
Sicuramente sarà un compagno multimdiale altamente efficiente, in quanto conterà su un’architettura x86. Il processore sarà un 8 core a 1,6 GHz a 64 bit, mentre la memoria RAM da 8 GB sarà di tipo DDR3. La memoria interna sarà ampia. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la prossima Xbox avrà un potente chip ADM “Jaguar”, lo stesso che la Sony userà nella PS4
Sarà compatibile anche con la seconda generazione di Kinect. Kinect 2 dovrebbe essere migliore in molti aspetti (precisione, nella qualità della fotocamera) e dovrebbe avere un processore dedicato.
Integrazione con il televisore. La prossima Xbox si integrerà con il televisore in vari modi. Per esempio consentirà di vedere i film Blu-Ray (con supporto dischi ottici fino a 50 GB). Non è da escludere che venga commercializzata anche una versione separata, la “Xbox TV”, per guardare i contenuti in streaming. In ogni caso ora stiamo parlando di un prodotto che potrebbe essere commercializzato nel 2014.
Il controller non sarà così diverso, a livello di design, rispetto a quello attualmente in uso. Questo è un bene per gli utenti, che non dovranno re-imparare a giocare con i loro titoli preferiti. Tuttavia i controller attuali non saranno compatibili con la nuova console.
Chi si prenderà la nuova Xbox potrà contare su controlli vocali migliorati. Tutti i contenuti potranno, tramite la connessione a internet, essere condivisi con i programmi di cloud computing. La console sarà compatibile con molti servizi Windows 8. Tra essi troviamo lo streaming musicale (Xbox Music Streaming). Inoltre ci sarà una sempre più fitta connessione anche con Windows Phone 8.

A cura di Riccardo e Mauro