Sanità e volontariato Società e cultura

Associazione ANT

10 Mag 2013

fondazione-Ant

La nostra scuola da molto tempo partecipa a numerosi progetti con varie associazioni volontarie, tra le quali l’A.N.T, contribuendo alla vendita delle uova di cioccolato, nel periodo di Pasqua, al costo di 10 euro; il ricavato della vendita è devoluto all’associazione.
uova di pasqua

La sigla A.N.T significa Associazione Nazionale Tumori.
La fondazione Onlus (a scopo non lucrativo) è nata nel 1978 per iniziativa del dott. Franco Pannuti, con lo scopo di aiutare i pazienti affetti da tumori. Si tratta di una Onlus che si avvale, per la propria attività, di donazioni spontanee, di aiuti economici e non, raccolti tramite l’opera instancabile dei volontari oppure provenienti da enti pubblici e privati. I principali obbiettivi dell’ANT sono quattro:
-diffondere l’Eubiosia (dal greco “buona vita”)
-educazione socio-sanataria
-assistenza domiciliare globale ai Pazienti affetti da tumore e alle loro famiglie
-prevenzione dei tumori.
Con la sua attività l’ANT ha costruito 20 ODO, ospedali domiciliari oncologi, distribuiti in 10 regioni,dove operano i volontari.
Questa attività, a differenza delle altre che abbiamo svolto in precedenza, ci ha sinceramente colpito per due motivi:
1) Franca, la volontaria, che è venuta a fornirci informazioni circa questa associazione, è stata a parer nostro molto convincente, coinvolgente, diretta e quasi “passionale” nel raccontarci la nascita e la storia di questa associazione tanto che la maggior parte di noi è stata attenta durante il suo racconto e alla fine confrontandoci abbiamo potuto riscontrare sugli altri quello che anche a noi aveva trasmesso.
2)Ci ha interessato molto l’argomento trattato,e soprattutto le origini e gli obbiettivi di questa associazione. Infatti la volontaria ha saputo cogliere gli aspetti più interessanti della storia per riferirceli in modo chiaro, deciso e dettagliato.
In precedenza abbiamo scritto “passionale”, questo perchè in alcuni passaggi della storia era come presa dalla voglia di raccontare e farci capire il messaggio e pronunciava le parole con determinazione e enfasi.
Alla fine ci ha anche fornito degli importanti consigli per stare bene con noi stessi e con gli altri:
si è raccomandata di:
1. Non fumare;
2.mangia molta frutta e verdura;
3.Limita l’ uso di grassi, soprattutto animali,
4.Limita il consumo di bevande alcoliche;
5. evita le sostanze stupefacenti;
6. fai attività fisica;
7. controlla il tuo peso;
8. non esporsi troppo alla luce solare e limita l’ uso di lampade abbronzanti;
9.conduci una vita sessuale responsabile;
10. esegui regolarmente i controlli medici per una corretta diagnosi precoce.
Il racconto ci ha molto impressionato per l’idea meravigliosa avuta dal medico Pannuti, fondatore dell’ANT.
Grazie a lui e alla sua idea, l’associazione ha la forza di continuare la sua attività.
A noi piacerebbe  molto impegnarci in attività anche di piccolo volontariato, nella nostra città e nel nostro quartiere, ad esempio vari progetti a cui abbiamo già partecipato grazie alle attività del catechismo e dopo questa esperienza ne siamo ancora più convinti.

Anna e Carlotta


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo