Cronaca scolastica Natura e Scienze

Visita all’officina del Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

22 Mar 2013

SMNProdotti

Prodotti Santa Maria Novella

Oggi 7 marzo del 2013 la II media delle Scuole Pie Fiorentine è andata a visitare l’officina del profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella in via Reginaldo Giuliani.
Per arrivare con l’autobus in via Reginaldo Giuliani da via Cavour bisogna prendere due autobus: l’1 per primo,ma una volta arrivati alla stazione bisogna cambiarlo con il 28. Il percorso dura circa 30 minuti.

Appena arrivati siamo stati accolti con molta gentilezza e cordialità dal direttore dell’azienda il sig. Foà , che ci ha fatto fare un giro dentro il laboratorio-magazzino dove si producono i profumi,utilizzati anche come medicine sia ora sia in passato,i liquori,le candele,le caramelle e i vari dolciari; il tutto prodotto per lo più a mano prestando attenzione ad ogni piccolo dettaglio come facevano i loro antenati i padri-fondatori della rinomata ditta, conosciuta in tutto il mondo.
Per sentire odori del genere bisogna avere un buon naso ed utilizzare al meglio il proprio olfatto; inoltre erano molte miscele di odori difficili da riconoscer,sembrava di stare in un mondo alternativo pieno di flora.
é una ditta molto antica,infatti è nata nel 1612 e recentemente ha festeggiato i 400 anni di storia, ricordato con un francobollo;inoltre vi consigliamo di andare a vedere la farmacia-museo di Santa Maria Novella.


CONDIVIDI: