Cronaca Scolastica

G.A.S.P. – Il pilastro portante della nostra scuola

13 Mar 2012

La G.A.S.P. è un’associazione interna alla nostra scuola, atta a tutelare gli studenti e i loro diritti.
Si tratta di un’associazione legalmente riconosciuta con un suo statuto, un presidente (attualmente  Agnese Fusco) ed un consiglio di amministrazione.
Il nome nasce da una sigla, il cui significato è: Genitori degli Alunni Scuola Città Pestalozzi.
La G.A.S.P. si impegna a far partecipare gli studenti, genitori ed insegnanti ad iniziative educativi e culturali del territorio.
Questo gruppo di genitori si autofinanzia attraverso mercatini e bancarelle che vengono organizzati ad ogni festività, compresa la festa preferita da tutti: quella di fine anno. A volte la Gasp può finanziare così alcune attività legate alla vita scolastica, cosa relativamente semplice, dato che la nostra scuola è composta solo da 160 alunni.
Negli anni scorsi sono stati organizzati cicli di incontri con esperti su diverse tematiche proposte dai genitori della scuola, come per esempio l’educazione affettiva, l’educazione sessuale, la dipendenza (da farmaci, cibo, droghe), l’uso delle nuove tecnologie, l’educazione alimentare ecc…
Questa associazione  ha costituito  anche un fondo di solidarietà  nei confronti delle famiglie più bisognose. Il fondo prevede infatti la copertura  di parte delle quote da pagare, ad esempio per le gite scolastiche, per i ragazzi della scuola con meno possibilità economiche. Lo scopo è di potere fare partecipare tutti indistintamente senza distinzioni sociali.
Lo spirito della nostra scuola  è opposto a ciò che è successo tempo fa  ad alcune famiglie di Adro, nel bresciano, che  si erano ritrovate in condizione tale da non poter pagare le mense scolastiche per i figli, fatto che suscitò molto scalpore.
Non ci fu sostegno da parte della scuola o dei genitori, anzi ci fu soltanto un benefattore che li aiutò, permettendo loro di mangiare come tutti e di non dover subire l’umiliazione di mangiare pane e acqua.
A Scuola Città Pestalozzi questo non sarebbe successo, perché  sarebbe intervenuta la GASP al posto del singolo benefattore.
In conclusione l’associazione G.A.S.P. e di fondamentale importanza per noi, è il pilastro della nostra scuola ed è un esempio per tutti.
A cura di Niccolò e Neva