La Polinesia è una delle più rinomate mete turistiche grazie alle sue spiagge bianche su cui sono costruite palafitte con accesso diretto al mare.
E’ ricca, infatti, di meravigliose acque cristalline dove nuotano moltissime specie di pesci tropicali e su cui si riflettono i vivaci colori della barriera corallina, visitata ogni anno da milioni di turisti. Essi la scelgono per i suoi paesaggi incontaminati e ineguagliabili: si trovano, ad esempio, monti che cadono a picco sul mare e che consentono di ammirare panorami mozzafiato. Fin dall’antichità viene considerata come il “paradiso terrestre” per l’abbondanza e la magnificenza di doni naturali tanto che ricorda il giardino dell’Eden, ricco di una varietà indescrivibile di frutti disponibili in grandissima quantità.
La Polinesia è un insieme di arcipelaghi, situati nell’oceano Pacifico, in Oceania, appartenenti alla Francia.
L’arcipelago comprende numerose isole e lagune, tra le quali si evidenziano la laguna di Bora Bora e l’isola di Moorea.
Per molti Bora Bora è considerata la più bella isola della Polinesia francese e forse anche la più bella di tutto l’Oceano Pacifico, per le sue cime vulcaniche ricoperte di verde e i suoi enormi laghi che ne caratterizzano le coste. I turisti si recano in questa isola per fare immersioni nella barriera corallina, per esplorare a piedi o per mezzo di veicoli locali l’interno, ma anche per scalare gli alberi più alti dell’isola.
Quest’isola è stata ribattezzata dal capitano Cook, che fu il primo ad esplorarla, “la perla del Pacifico”, essendo la sintesi perfetta dei due volti del Pacifico: quello dell’isola montagnosa e frastagliata, come si presenta il centro dell’isola, e quello del basso atollo corallino che la circonda.
Negli ultimi anni compagnie alberghiere hanno costruito hotel e grandi resort di lusso per garantire vacanze indimenticabili a quanti scelgono quest’isola come meta, senza per questo alterare il perfetto equilibrio naturale della fauna e della flora. Ville e bungalow sono dispersi nella lussureggiante vegetazione di Bora Bora o sono posti direttamente nelle acque turchesi.
Le acque della barriera corallina sono popolate da pesci appartenenti a numerose specie. Si possono fare immersioni per avere incontri ravvicinati con animali marini come razze, mante, squali martello, barracuda ma anche tartarughe giganti, con cui è possibile nuotare.
E’ possibile, oltre al diving, praticare altri sport acquatici come sci nautico, vela e snorkeling, capaci di rendere la vacanza non esclusivamente indirizzata al riposo e alla tranquillità ma anche al divertimento.
Al territorio pianeggiante e lussureggiante di Bora Bora si contrappone quello vulcanico di Moorea. Il Mare della Luna la separa da Tahiti. Il centro principale dell’isola è il villaggio di Afareaitu, che si trova lungo la costa orientale, quella che guarda Tahiti. Moorea è un’isola di origine vulcanica con bellissime montagne dalle forme molto particolari e bizzarre. Tra le montagne più belle troviamo il monte Mouaputa, con il suo caratteristico foro, il monte Rotui, che divide le due baie dell’isola, e il monte Mouaroa, che forse la montagna più bella. L’isola è di forma triangolare, presenta due insenature lungo la sua costa settentrionale. Assolutamente da vedere il panorama che si ha delle due baie e delle montagne dell’isola dal Belvedere. Lungo la strada che porta a questo punto panoramico si trovano anche alcuni antichi templi polinesiani. La spiaggia più bella è quella di Temae, di corallo bianco, che si trova nella parte nord-orientale dell’isola.
Una vacanza a Moorea quindi è vivere un sogno fatto di colori intensi, di montagne smeraldo che si stagliano nel cielo e di spiagge di corallo bianco lambite da un mare limpido e puro.
Speriamo di avervi trasmesso con questo articolo un po’ del nostro amore per questa terra augurandoci che sia la vostra prossima meta turistica.
CONDIVIDI: