Hobby

Ruzzle

9 Mag 2013

Logo RuzzleRuzzle è un videogioco sviluppato dalla MAG Interactive e pubblicato su app store e  play store. Il meccanismo di gioco è ispirato ai giochi da tavolo (prodotto in Italia come Il Paroliere)
La Mag Interactive iniziò a lavorare al concept di Ruzzle nell’autunno 2011, e per la programmazione dell’applicazione furono necessari circa 3-4 mesi. Fu pubblicato inizialmente con il nome di Rumble nel marzo 2012, ed ebbe inizialmente un successo limitato al mercato  e ad alcuni paesi vicini come Danimarca e Paesi Bassi. Il successo internazionale arrivò però a dicembre 2012 quando si verificò un alto numero di download dell’applicazione a Collins un piccolo villaggio vicino a new orlands, probabilmente da parte di un gruppo di studenti di collage. Da questo primo nucleo la moda del gioco si diffuse in maniera rapidissima in tutto il mondo, portando Ruzzle in cima alla lista delle App più scaricate negli Stati Uniti
A gennaio 2013 Ruzzle contava più di 10 milioni di giocatori in 128 diversi paesi.

Il gioco è basato su un sistema di sfide online: per iniziare una partita il giocatore dovrà obbligatoriamente trovare un avversario da sfidare, che potrà essere scelto casualmente dal sistema fra gli utenti online, scelto da una lista di amici impostata dal giocatore o scelto fra gli amici di facebook.
Ciascuna partita è divisa in tre round e il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nei singoli round. In ciascun round il giocatore ha a due minuti a disposizione per formare il maggior numero di parole di senso compiuto con le sedici lettere a disposizione nella griglia 4×4 sullo schermo. Le parole devono essere di almeno 2 lettere e devono essere formate utilizzando lettere adiacenti fra loro in orizzontale, verticale o diagonale.
La schermata di RuzzleNon è possibile inserire la stessa casella-lettera più volte all’interno della stessa parola. Come nello scarabeo, a ciascuna lettera è assegnato un punteggio in base alla difficoltà di inserirla all’interno di parole di senso compiuto; ad esempio vocali comuni come A, E, I, O valgono 1 punto, mentre consonanti più rare come la Z o la H valgono 8 punti.
Il punteggio totale assegnato a ciascuna parola trovata è dato dalla somma dei punteggi assegnati alle singole lettere più un “bonus lunghezza” per le parole più lunghe di cinque lettere. È possibile aumentare il proprio punteggio utilizzando le lettere contrassegnate da simboli-bonus: DL duplica il valore relativo alla lettera, TL triplica il suo valore; DW duplica e TW triplica il valore relativo alla parola stessa. Il numero delle lettere bonus varia a seconda del round: nel primo round sono presenti solamente una DL e una TL, nel secondo round compare anche una DW mentre nel terzo sono presenti anche due DW e una TW.
Il gioco per Android è distribuito in due versioni: “Ruzzle” (a pagamento) e “Ruzzle Free” (gratuita), mentre su iOS la versione completa è sbloccabile in seguito all’acquisizione gratuita del gioco. La versione a pagamento oltre a non contenere pubblicità offre la possibilità di allenarsi, di visualizzare le proprie statistiche e l’elenco di tutte le parole possibili da trovare in ogni tabellone (questo però solamente dopo aver disputato la partita.

A cura di MatteoC e MattiaT


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo