scienza

Oh, che meraviglia! Parliamo del planetario

8 Mag 2013

Lunedì 15 Aprile, la nostra classe si è recata al planetario in via Giusti.
Prima di tutto la signora Laura, la nostra guida, ci ha chiesto che cosa si guarda al planetario, e noi le abbiamo risposto: “Le stelle, i pianeti, la luna e il sole”.
Abbiamo aspettato qualche minuto e poi siamo entrati in una stanza con al centro un enorme proiettore.
Quando siamo entrati, la guida ha acceso il proiettore e sono apparsi il Sole con Mercurio, Venere e Marte: ce li aspettavamo più dettagliati e colorati, invece erano solo pallini!
Successivamente ci ha spiegato che il sole non nasce sempre in un punto preciso, ma cambia nei giorni di equinozio e di solstizio.
Poi ci ha fatto vedere le costellazioni di Orione, del quale ci ha raccontato una storia che comprendeva varie costellazioni.
Diceva così:un giorno Orione, uomo vecchio e brutto, come ogni mattina andò nel bosco a cacciare con i suoi due cani. Ad un certo punto venne attratto da sette ragazze così che decise di avvicinarsi, ma esse scapparono impaurite; una di loro chiese aiuto a suo padre che era Atlante,
colui che sosteneva la volta celeste.
Lui a sua volta chiese aiuto ad Atena che lo aiutò, mandando uno scorpione velenosissimo sulla Terra. Orione disattento si fece pungere così la sua vita finì.
Per farci vedere meglio le costellazioni ha proiettato le immagini di: Cassiopea, Orione, il leone, lo scorpione e i gemelli.
Insomma, una visita veramente stellare e interessantissima, da rifare!!!!!!!!!!!

VIVA IL PLANETARIO

Sistema solare

Sistema solare

!!!!!!!!!!

Matilde, Leonora, Riccardo


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo