Cultura e Società

Sapete davvero cosa state masticando?

7 Mag 2013

Le gomma da masticare risale agli antichi Greci che masticavano la resina degli

Ci sono delle gomme

alberi. La gomma da masticare moderna è stata inventata in America da un dentista nel 1869 ed è formata da una gomma base che la rende masticabile a lungo. Oggi è sintetica fatta di plastica, gomma e coloranti, aromi e caucciù. Nella mescolatura viene aggiunto lo sciroppo di glucosio che aiuta a mantenere morbida la gomma base e poi viene aggiunto il destrosio un dolcificante in polvere: un simile uso del caucciù era fatto anche dai Maya. Oggi, dopo la mescolatura, la gomma va in una camera di raffreddamento per 15minuti, perché sennò si attaccherebbe alla carta e viene incartata. Vengono prodotti circa  900pezzi di gomma da masticare al minuto.

Gli psicologi hanno scoperto che la gomma da masticare può aiutare la memoria, infatti è stato condotto un esperimento su due gruppi di persone che dovevano sostenere lo stesso esame:  ad un gruppo sono state state delle gomme da masticare e all’altro no. Alla fine si è visto che il risultato migliore del test è stato quello del  gruppo che ha masticato le gomme. Le gomme da masticare riducono lo stress mentale perché è stato testato che gli studenti che le masticano durante gli esami sono più attenti e concentrati. Le gomme da masticare, inoltre, contribuiscono a perdere peso poi che la gomma ha poche calorie ed è uno spezza fame ideale; l’azione di masticare  e il sapore aiutano a togliere la voglia di mangiare altre cose ad alto contenuto di calorie e grassi. Possono migliorare la digestione se le si masticano dopo  un pasto, perché aiutano a mantenere gli acidi digestivi nello stomaco.

Giulia e Juliette