Cultura e Società

Il gemellaggio

7 Mag 2013

Succede tante volte che alcune classi decidano di fare un gemellaggio, ma vediamo di cosa si tratta.

Due o più classi si scrivono attraverso e-mail, si scambiano informazioni su cosa succede a scuola, sulle attività che svolgono, sulle varie attività didattiche.

Porta un vantaggio fare corrispondenza con scuole di un altra nazione rispetto alla propria: si apprende una lingua straniera, si conoscono nuove culture e si sa cosa succede in un’altra scuola rispetto alla tua.

Questi gemellaggi vengono organizzati da diverse associazioni, che si occupano

Il gemellaggio fra i diversi paesi

di scegliere la  scuola e di come far arrivare una delle due scuole nell’altro paese.

Facendo un gemellaggio spesso gli allievi di una scuola vanno nella città dell’altra per visitarla, vedere e conoscere meglio gli studenti con cui hanno parlato via e-mail.

Per questo motivo spesso la scuola che fa visita all’altra viene accolta in un modo particolare: ad esempio deve affrontare una caccia al tesoro nella città per visitarla e scoprire tutti i suoi monumenti. La caccia al tesoro è organizzata dagli alunni dell’altra scuola, quella con cui fanno corrispondenza.

Altre volte, invece succede che gli alunni delle due scuole si scambino di città,ogni studente sta per il tempo della gita con la famiglia di un ragazzo dell’altra scuola e viceversa, così da far conoscere a entrambi la diversa città e scuola.

Questa attività serve per conoscere altre persone, apprendere diversi stili di vita, sapere cosa fa una classe come la tua in un altra città o paese, apprendere un’altra lingua.

Proprio nella nostra scuola viene praticata la corrispondenza con scuole straniere, i ragazzi di seconda e terza media hanno fatto un gemellaggio con altre classi di una scuola francese.

Un po’ di giorni fa queste classi francesi sono venute a trovarci a Firenze, poco dopo arrivati hanno fatto la caccia al tesoro per Firenze, dopo i ragazzi della nostra scuola hanno suonato un concerto in loro onore, con le canzoni imparate nell’ora di musica.

Tante cose avranno fatto ancora insieme, chi sa cosa?

Frida I media