Natura e Ambiente

L’inquinamento

7 Mag 2013

Se dovessi descrivere come si comporta l’uomo con l’ambiente, lo definirei senza cervello!L’inquinamento è presente ovunque, l’animale più inquinante del pianeta Terra è proprio l’uomo, perché quasi tutte le attività che pratica sono inquinanti, per il mare, per la terra e per l’aria.

L’inquinamento è un pericolo mortale per noi uomini e per qualunque specie vivente, per questo è importante contribuire a fare il massimo per inquinare ancora meno. Per questo motivo abbiamo fatto una ricerca chiedendo ad alcune persone come partecipano a far diminuire l’inquinamento, è venuto fuori che molte persone non ci contribuiscono. Faremo  alcuni esempi di come alcune persone contribuiscono a inquinare di meno: per esempio, dopo aver usato l’olio, lo mettono in una bottiglia vuota e poi lo buttano nella raccolta differenziata. La plastica, la carta, il vetro ecc. vanno messi ognuno nei contenitori appositi messi a disposizione da aziende come il Quadrifoglio.

Naufragio di una petroliera

Naufragio di una petroliera

Il mare ogni anno viene inquinato tantissimo. Nel Mar Mediterraneo, che contiene il 20% del traffico di navi che trasportano il petrolio in tutto il resto del mondo, ogni anno passano circa 635000 navi. Inoltre questo mare è circondato da molte terre perciò è soggetto all’inquinamento. L’inquinamento del mare è causato principalmente dalle petroliere che facendo un naufragio, provocano l’apertura di una falla che fa uscire il petrolio nel mare. Inoltre un’altro fattore di inquinamento è quello della pulizia dei contenitori che contengono il petrolio prima di essere lavorato, infatti queste vengono lavate nel mare così rilasciano petrolio e altre sostanze. Ritornando ai naufragi delle petroliere fra questi ci sono due casi importanti da ricordare: il primo è avvenuto nel 1985 tra San Alessio e lo Stretto di Messina dove due petroliere, in una mattina piena di nebbia, si scontrarono provocando una riuscita di 500 litri di petrolio; il secondo avvenne nel 1991 quando il traghetto Agip dell’Abruzzo e il traghetto Moby di Livorno fecero un incidente, causando la morte di 140 persone e la fuoriuscita di 300000 litri circa di petrolio. Come sappiamo la gravità dell’inquinamento incide sulla morte di tanti pesci e vegetali e provoca l’impossibilità di fare il bagno nel mare.

Per questo pensiamo che bisognerebbe utilizzare di più la bici, usare le macchine elettriche e inquinare il meno possibile.

 

Neri e Andrea I media


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo