Pinocchio

Pinocchio – 1D

5 Mag 2013

                                pin.1-2C’era una volta…

un pezzo di legno che capitò

    nella bottega di mastro Ciliegia

e questi lo regalò al suo amico Geppetto il

     quale lo utilizzò per fabbricare un burattino.

 

pin.2

 

Pinocchio

Geppetto, tornato a casa, comincia subito a fabbricarsi il burattino e gli mette il nome di Pinocchio; questi comincia subito a beffeggiarlo togliendoli la parrucca.. Geppetto una volta terminato gli insegna anche a camminare.

pin.3

 

 

 

Pinocchio schiaccia il grillo parlante

Geppetto viene condotto senza colpa  in prigione. Pinocchio torna a casa e conosce il grillo che lo rimprovera per essersi comportato male, ma lui non vuole ascoltarlo e lo schiaccia con un martello.

 

pino.4

 

 

Pinocchio si brucia i piedi…

 Pinocchio ha fame ma non trova niente da mangiare allora si addormenta con i piedi vicino al camino e se li brucia. Geppetto torna a casa, da al burattino la colazione che il pover’uomo aveva portato per se. Poi ricostruisce i piedi al burattino e vende la sua casacca per comprargli un Abbecedario per andare a scuola.

pin.4

 

 

 

 

Il teatro dei Burattini

Pinocchio vende l’Abbecedario per andare a vedere il teatro dei burattini. Tutti riconoscono il loro fratello Pinocchio e gli fanno festa; ma sul più bello esce fuori il burattinaio Mangiafuoco e Pinocchio corre il pericolo di fare una brutta fine: essere bruciato.

 

 

pin.5

 

 

 Mangiafuoco regala a Pinocchio cinque monete d’oro.

pin.4bis

Mangiafuoco starnutisce e perdona Pinocchio, il quale difende dalla morte il suo amico Arlecchino. Mangiafuoco, infine, regala cinque monete d’oro a Pinocchio perchè le porti al suo babbo Geppetto: Pinocchio invece si lascia abbindolare dalla volpe e dal gatto e sene va con loro.

 

 

 All’osteria del Gambero Rosso

Pinocchio all’osteria del Gambero rosso spende una moneta d’oro per pagare il suo conto e quello del Gatto e la Volpe, perchè  quando viene svegliato dall’oste, loro se ne sono già andati.

pin.6-7

 

 

 Pinocchio incontra gli assassini

 

Pinocchio per non aver dato retta ai buoni consigli del Grillo parlante, si imbatte negli assassini che lo inseguono e poi lo impiccano alla quercia grande.

 

 

 

 

pin.8

La fata Turchina

La bella bambina dai capelli turchini, fa raccogliere il burattino: lo mette a letto e chiama tre medici per sapere se sia vivo o morto.

 

 

Pinocchio non vuole la medicina…

Pinocchio mangia lo zucchero, ma non vuol purgarsi: però quando vede i becchini, che vengono a portarlo via, allora si purga.

 

 

pin.9-2

 

 

 

Pinocchio dice le bugie e gli cresce il naso…

La fatina allora chiama tanti uccelli che cominciano a beccare il naso del burattino per farlo tornare a grandezza naturale.

 

 

 

pin10 e 10 bis-2

 

 

 Il campo dei miracoli…

Il Gatto e la Volpe, fanno seminare a pinocchio i quattro zecchini d’oro nel campo dei miracoli. Pinocchio, poi, scopre che le sue monete nel campo non ci sono più.

pin.11-12-13

 

 

 

Pinocchio torna dalla fata

Pinocchio torna dalla fata, ma deve aspettare i comodi della lumaca…                            La fatina gli promette che se sarà bravo diventerà un bambino vero e per questo il giorno dopo festeggeranno con una gran colazione.

 

pin.14

 

 

 

Al paese dei Balocchi

IL paese dei balocchi aspetta i ragazzi svogliati… Pinocchio invece di andare a scuola incontra il suo amico Lucignolo che lo convince ad andare con lui nel Paese dei Balocchi.

 

pin15

Pinocchio e lucignolo diventano due ciuchini.

Dopo cinque mesi di cuccagna, Pinocchio, con sua grande meraviglia, sente spuntarsi un bel paio di orecchie asinine e diventa un ciuchino con la coda e comincia a ragliare. Pinocchio viene venduto al Direttore di una compagnia di Pagliacci per ballare e saltare nei cerchi. Alla fine il ciuchino Pinocchio viene gettato in mare perchè azzoppato.

pin 15-16

 

 

 

 In mare

 I pesci mangiano il corpo del ciuchino Pinocchio, che torna nuovamente burattino.

 

 

 

pin.17

 

 

Il pesce-cane

Il Pesce-cane mangia Pinocchio, e dentro la pancia del pesce incontra Geppetto.

 

 

pin.18-19

 

Nella pancia del pesce-cane Pinocchio prende sulle spalle Geppetto e scappa dalla bocca del pescecane; poi vengono aiutati da un tonno a raggiungere la riva.

 

 

 

pino 20
  La casa

Pinocchio e Geppetto trovano una capanna per viverci… e Pinocchio decide di trovare un lavoro.

 

 

 

pin.21

 

 

 

 

 PINOCCHIO INCONTRA LA LUMACA.. che gli racconta che la fatina sta male; lui allora, invece di utilizzare i suoi soldi per comprarsi un vestito nuovo, regala i suoi soldi alla lumaca per curare la fatina.

 

 

pin.22

 

 

 

Pinocchio diventa un bambino vero.

La mattina dopo al suo risveglio, Pinocchio è diventato un bambino vero, perchè ha imparato ad essere buono e a prendersi cura del proprio genitore.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo