Scienza e Tecnica

LA MIA CAMERA (Silvia)

9 Apr 2013

Plastico - la mia cameraHo realizzato un plastico in scala della mia camera. Per realizzarla ho usato compensato, cartone spesso, stuzzicadenti, spiedini, ritagli di stoffe varie, cartone fine, vernice acrilica, sughero, colla a caldo, gommapiuma, cartoncino. Per gli accessori ho usato piccoli oggetti vari in legno e plastica ed anche dei brillantini.

SVOLGIMENTO: a casa ho disegnato la pianta della mia camera in scala 1:10 e poi l’ho colorata. Successivamente a scuola ho riportato la pianta su un pezzo di compensato, poi a casa l’ho tagliato con l’archetto e poi limato con la carta vetrata. Ho preso del cartone spesso e mio padre mi ha aiutato a tagliare con le misure giuste per formare le 3 pareti , su una parete ho tagliato il buco con la finestra colorandole con la vernice acrilica arancione. Dopo le ho incollate con la colla a caldo e le ho fissate bene con dello scotch di carta, solo nell’esterno. Ho cominciato realizzare i mobili.

Plastico - la mia cameraLA GABBIA DEL CRICETO: ho cominciato con tagliare due pezzi di cartone spesso della misura voluta, dopo di che ho fatto 4 buchi ai 4 angoli e ci ho fatto passare dentro due spiedini, nella distanza tra un pezzo di cartone ed un altro ho incollato gli stuzzicadenti a distanza di poco più di mezzo centimetro appena asciutta la colla ho colorato il cartone con il blu, infine ho attaccato il criceto fatto con il cotone e la sua ciotola con il cibo.

IL LETTO: Il letto è stato il mobile più complicato da realizzare perchè è un letto a castello. Ho fatto la struttura verticale con gli spiedini e la struttura orizzontale con del cartone, la rete del letto l’ho realizzata con la decorazione della mimosa per fare le coperte ho utilizzato degli scarti di stoffa e per il cuscino gommapiuma rivestita di stoffa ed ho incollato il tutto alla struttura.
Le scale: per le scale ho usato gli spiedini e delle striscioline di cartone incollate al letto.

LE SEDIE: dalla confezione dello spruzzino per pulire i vetri e dalla bottiglia della candeggina sono nate due bellissime sedie con seduta in gommapiuma e struttura in legno (spiedini) e sughero.
L’orologio è fermo alle tre e l’ora è stata scelta dopo un lungo dibattito.

LA CASSETTIERA: la cassettiera è stata realizzata con del cartone fine. Ho incollato dei pezzi di cartone e dentro i cassetti apribili ho messo dei vestiti fatti con scarti di stoffa colorata.

LA SCRIVANIA: è stata realizzata con cartone spesso e vernice acrilica verde acqua.

Di seguito una galleria di fotografie dei dettagli del mio plastico… Buona visione!?!


CONDIVIDI: