Cronaca scolastica

IL LABORATORIO DELL’ACQUA

19 Feb 2013

La nostra classe, la 1A, nel settembre 2012 ha partecipato ad un’attività sull’acqua, dal tittolo ACCADUEO per capire come in tutto il mondo l’acqua viene utilizzata in maniera sbagliata, senza che ce ne accorgiamo
L’istrutrice ci ha fatto capire come bisogna utilizzare l’acqua mediante  due giochi. Nel primo: prima di tutto abbiamo formato 4 squadre da 4/5 giocatori che formavano delle speci di “famiglie del gioco”.Lo scopo era quello di mandare avanti la propria famiglia e le proprie mucche su un “livello di mantenimento di famiglia” che andava dall’1 al 10,ma ogni famiglia per vivere decentemente doveva avere un livello di mantenimento superiore al 4° livello.

L'acqua è un bene di tutti e non va sprecata.

L’acqua è un bene di tutti e non va sprecata.

C’era un pozzo per l’acqua,più mucche le famiglie avevano più essa si esauriva.Infine tutte e 4 le famiglie hanno perso perchè avevano troppe mucche e quindi l’acqua si era esaurita.
Il secondo consisteva di prendere dell’acqua da una bacinella e poi portarla in una brocca graduata per ogni squadra:alla fine di ogni turno veniva aggiunto il doppio dell’acqua rimanente nella ciotola.Alla fine c’è stata una squadra vincente;quel gioco fu molto divertente perchè alcuni dei nostri compagni si bagnarono.
Dopo questa esperienza abbiamo capito che l’acqua non va sprecata a grandi quantità perchè come nel 1° gioco l’acqua si puo’ esaurire anche nella realtà.

Jacopo C.

&

Filippo G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI: