Cronaca scolastica

Un’occhiata alla scuola Don Milani

18 Feb 2013

L’istituto Don Milani nasce ufficialmente il 1 Settembre 2010 con l’aggregazione di tre plessi di grado primario e secondario. La scuola sorge a Firenze in Via Cambray Digny. La scuola nasce con lo scopo di aiutare i ragazzi a proseguire gli studi dopo la scuola primaria. Questo istituto nasce in onore di Don Lorenzo Milani,uomo che ebbe grande importanza perchè creò una scuola dove tutti,anche i ragazzi in difficoltà,potessero studiare e diventare persone responsabili.

L’istituto ha due piani in cui sono distribuiti otto classi, un laboratorio di scienze e uno di ceramica,una palestra molto spaziosa, un auditorium, una biblioteca, un’aula d’informatica, una di sostegno e un’aula video e infine due giardini. Ogni stanza ha l’occorrente per i ragazzi, i laboratori e le altre stanze sono ben fornite. Ci sono  25 banchi per ogni classe,almeno una lavagna e uno o due armadietti. Alla parete ci sono sempre delle cartine e i nostri lavori.

La nostra classe è stata spostata al piano di sotto al posto della 2b per convenienza, in modo di avere tutte le prime insieme. La classe è molto spaziosa e noi,essendo in pochi, ci troviamo molto bene. All’interno dell’istituto ci sono vari professori, ognuno ha una,due o tre materie differenti. I voti rispetto a quelli delle elementari sono diminuiti, anche le ricreazioni sono diminuite .Le ore scolastiche sono sei, le quali sono divise dal suono della campanella. Gli orari sono 8.00-9.00 9.00-10.00- 10.00-11.00 11.00-12.00 12.00-13.00 13.00-14.00. I compiti a casa sono molti e abbastanza difficili.

Fonte: sito web Ic Don Milani

MATILDE & LARA.