Natura e Ambiente

Il Monviso re di pietra

7 Feb 2014

La più alta montagna delle Alpi Cozie (3842 m s.l.m. )

Cima del Monviso

Cima del Monviso

Dal 29 maggio 2013 è stato riconosciuto Patrimonio Unesco come riserva di biosfera transfrontaliera, all’interno di un programma internazionale dedicato all’ uomo e la biosfera M.A.B..(man and biosphere). In tutto il mondo ci sono 621 riserve riconosciute tra cui 9 in Italia . Si tratta di zone geografiche marine o montane in cui gli abitanti si impegnano a conservare l’ambiente, a utilizzare le risorse naturali senza danneggiarle.

Viso Colle Gianna

Viso Colle Gianna

Un’altra caratteristica del Monviso è che qui si trova la sorgente del Po (in località Pian Del Re). Sul Monviso si può anche sciare a Crissolo e andare sul bob a Pian Della Regina dove è stato appena inaugurato un tapis roulant.

In estate è possibile camminare sul Monviso fino alla sua cima e attraversare il “Buco di Viso”.

Buco di Viso

Buco di Viso

Il primo traforo  alpino della storia, aperto nel 1480 da Ludovico II , marchese di Saluzzo per favorire il commercio con la Francia.

Il Buco di Viso è lungo 75 m.I primi alpinisti a scalare la vetta furono il deputato di Biella Quintino Sella accompagnato da guide locali e, per le donne, Alessandra Boarelli di Verzuolo nel 1864, alla quale è dedicato il Bivacco Boarelli alla base del versante Sud. Secondo alcuni, nel logo della Paramout Pictures, famosa casa di produzione cinematografica americana, sarebbe rappresentato il Monviso.

Matilde

Logo Paramount

Logo Paramount


CONDIVIDI:

2 risposte.

  1. Vilma Brignone ha detto:

    Davvero un bel servizio giornalistico, che parte dall’attualità per arrivare alla storia, passando per le caratteristiche geografiche, i primati storici e chiudendo con la nota di curiosità della Paramount.
    Mi ha fatto, ci ha fatto (con Bepi) orgoglio leggere la firma dell’autrice “Matilde” nuova giornalista in erba della classe IV B, insieme al gruppo, altrettanto bravo e affiatato, di piccoli scrittori, giornalisti, poeti, cantautori.
    Comprendo fin d’ora che potrò avvalermi dell’ ottima spalla di Mati e dei suoi colleghi per essere aiutata nel mio lavoro e nella ricerca giornalistica.
    Faccio i miei complimenti anche alla scuola per l’iniziativa, alla redazione WEb della “classe molto chiacchierona e golosona” come si presenta nell’home page, ma anche molto ben “irretita” nel web e preparata, pronta ad affacciarsi al mondo e veder ricambiato il suo saluto. “Ciao IV B!.” Bravi!.

    Un saluto a tutti spero di connettermi anche con il giornale TargatoCn, quotidiano on line della Provincia di Cuneo per il quale scrivo dal Saluzzese, da Saluzzo, Capitale del Marchesato, antico regno di Ludovico II, artefice del “Buco di Viso”, primo traforo sul re di Pietra, che ben ha ricordato Matilde.

    Un abbraccio all’autrice che lo estenda alla classe
    Vilma (Brignone ) e Bepi (Barolo)

  2. cugina matilde greta ha detto:

    siccome mia cugina matilde non vuole condividere il mio commento lo condividerò io personalmente saluti a tutti

I commenti sono chiusi

Articolo successivo