Società e cultura

La Polinesia

5 Apr 2013

La Polinesia è una delle più rinomate mete turistiche grazie alle sue spiagge bianche su cui sono costruite palafitte con accesso diretto al mare.

Mare cristallino e spiaggia mozzafiato

Mare cristallino e spiaggia mozzafiato

E’ ricca, infatti, di meravigliose acque cristalline dove nuotano moltissime specie di pesci tropicali e su cui si riflettono i vivaci colori della barriera corallina, visitata ogni anno da milioni di turisti. Essi la scelgono per i suoi paesaggi incontaminati e ineguagliabili: si trovano, ad esempio, monti che cadono a picco sul mare e che consentono di ammirare panorami mozzafiato. Fin dall’antichità viene considerata come il “paradiso terrestre” per l’abbondanza e la magnificenza di doni naturali tanto che ricorda il giardino dell’Eden, ricco di una varietà indescrivibile di frutti disponibili in grandissima quantità.
La Polinesia è un insieme di arcipelaghi, situati nell’oceano Pacifico, in Oceania, appartenenti alla Francia.
L’arcipelago comprende numerose isole e lagune, tra le quali  si evidenziano la laguna di Bora Bora e l’isola di Moorea.
Per molti Bora Bora è considerata la più bella isola della Polinesia francese e forse anche la più bella di tutto l’Oceano Pacifico, per le sue cime vulcaniche ricoperte di verde e i suoi enormi laghi che ne caratterizzano le coste. I turisti si recano in questa isola per fare immersioni nella barriera corallina, per esplorare a piedi o per mezzo di veicoli locali l’interno, ma anche per scalare gli alberi più alti dell’isola.
Quest’isola è stata ribattezzata dal capitano Cook, che fu il primo ad esplorarla, “la perla del Pacifico”, essendo la sintesi perfetta dei due volti del Pacifico: quello dell’isola montagnosa e frastagliata, come si presenta il centro dell’isola, e quello del basso atollo corallino che la circonda.
Negli ultimi anni compagnie alberghiere hanno costruito hotel e grandi resort di lusso per garantire vacanze indimenticabili a quanti scelgono quest’isola come meta, senza per questo alterare il perfetto equilibrio naturale della fauna e della flora. Ville e bungalow sono dispersi nella lussureggiante vegetazione di Bora Bora o sono posti direttamente nelle acque turchesi.
Le acque della barriera corallina sono popolate da pesci appartenenti a numerose specie. Si possono fare immersioni per avere incontri ravvicinati con animali marini come razze, mante, squali martello, barracuda ma anche tartarughe giganti, con cui è possibile nuotare.
E’ possibile, oltre al diving, praticare altri sport acquatici come sci nautico, vela e snorkeling, capaci di rendere la vacanza non esclusivamente indirizzata al riposo e alla tranquillità ma anche al divertimento.

Barriera-corallina
Al territorio pianeggiante e lussureggiante di Bora Bora si contrappone quello vulcanico di Moorea. Il Mare della Luna la separa da Tahiti. Il centro principale dell’isola è il villaggio di Afareaitu, che si trova lungo la costa orientale, quella che guarda Tahiti. Moorea è un’isola di origine vulcanica con bellissime montagne dalle forme molto particolari e bizzarre. Tra le montagne più belle troviamo il monte Mouaputa, con il suo caratteristico foro, il monte Rotui, che divide le due baie dell’isola, e il monte Mouaroa, che forse la montagna più bella. L’isola è di forma triangolare, presenta due insenature lungo la sua costa settentrionale. Assolutamente da vedere il panorama che si ha delle due baie e delle montagne dell’isola dal Belvedere. Lungo la strada che porta a questo punto panoramico si trovano anche alcuni antichi templi polinesiani. La spiaggia più bella è quella di Temae, di corallo bianco, che si trova nella parte nord-orientale dell’isola.
Una vacanza a Moorea quindi è vivere un sogno fatto di colori intensi, di montagne smeraldo che si stagliano nel cielo e di spiagge di corallo bianco lambite da un mare limpido e puro.
Speriamo di avervi trasmesso con questo  articolo  un po’ del nostro amore per questa terra augurandoci che sia la vostra prossima meta turistica.

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo